Italia

Italia coronavirus, presidi preoccupati ma scuole sicure: gite annullate

Due scuole in Sicilia hanno annullato le gite scolastiche

0

0

0

0

0

Italia coronavirus, presidi preoccupati ma scuole sicure: gite annullate Italia coronavirus, presidi preoccupati ma scuole sicure: gite annullate

Roma - Presidi, genitori e docenti preoccupati dopo le notizie della diffusione del virus in Italia con 16 nuovi contagiati. "Siamo preoccupati: chiediamo che il ministero della Salute ci dia le necessarie indicazioni per operare correttamente nell'ambito di una strategia generale, nazionale", dice Paola Serafin, che guida i dirigenti scolastici della Cisl. "Era purtroppo prevedibile che ci fossero persone italiane contagiate nel nostro Paese - osserva la dirigente scolastica - prima o poi un'estensione del fenomeno era evidente che ci sarebbe stata.

Noi presidi ci affidiamo al Servizio sanitario nazionale: deve essere questo ad indicarci la via; la strategia deve essere complessiva non basta mettere un tampone: ci vuole una regia nazionale. Aspettiamo che chi è competente ci dica cosa fare".  Di "preoccupazione ma non allarmismo" preferiscono invece parlare i dirigenti scolastici aderenti all'Anp, l'Associazione nazionale presidi guidata da Antonello Giannelli, che invitano a "non farsi prendere dal panico". "Le persone interessate non appartengono al mondo scolastico o comunque non lo frequentavano da tempo - commenta Giannelli - Deve essere l'autorità sanitaria a esprimersi, evitiamo di fare allarmismo o creare tensioni.

Già nei giorni scorsi, in alcuni istituti c'erano stati casi (fortunatamente rari) di genitori che hanno fatto assentare i figli per paura del contagio, nel caso soprattutto di presenza in classe di compagni cinesi.In alcune scuole la paura del Coronavirus ha indotto i dirigenti scolastici a sospendere le gite che avrebbero dovuto svolgersi in primavera. La preside del Liceo scientifico "Enrico Fermi" nell'agrigentino, Giusy Diliberto, ha bloccato l'organizzazione di un viaggio d'istruzione che gli studenti di quinto anno avrebbero dovuto effettuare in Polonia. Sospesa anche un'altra gita a Roma. Le gite scolastiche in programma per la prossima primavera sono state sospese, e per lo stesso motivo, anche dalla dirigente del Primo Circolo didattico "Giovanni XXIII" e della scuola media "Inveges" Gabriella Scaturro a Sciacca.

"Le informazioni contenute nelle circolari che ci sono arrivate dal ministero della Salute sono didascaliche, e al momento tutte le notizie sulla diffusione del virus sono improntate sui dubbi. Nessuno - conclude la dirigente - può sapere se, come, dove e quando il Coronavirus possa essersi spostato dal focolaio originario, non mi sento di fare correre rischi a nessuno". (ANSA).

0

0

0

0

0

Commenti
Italia coronavirus, presidi preoccupati ma scuole sicure: gite annullate
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Coronavirus a Codogno: state a casa, città fantasma in poche ore
News Successiva
Coronavirus: scuole chiuse in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto: ecco quali