Appuntamenti

Scuola

Premio Scuola Digitale 2020 a Modica: sarà dedicato a Lele Assenza

Sabato 22 febbraio all'Auditorium Pietro Floridia

0

12

0

2

4

Premio Scuola Digitale 2020 a Modica: sarà dedicato a Lele Assenza Premio Scuola Digitale 2020 a Modica: sarà dedicato a Lele Assenza

Modica - E’ tutto pronto per la fase provinciale di Ragusa del Premio Scuola Digitale 2020. L’edizione 2020 che si terrà sabato 22 febbraio nell’Auditorium Pietro Floridia a Modica sarà un'edizione particolare in quanto sarà dedicata ad un ragazzo speciale, Lele Assenza, morto prematuramente in un incidente stradale. Ad organizzare l’evento è l’Istituto d'Istruzione Superiore “T.Campailla- G.Galilei" di Modica. Il refentente scelto per l’organizzazione è il professore e animatore digitale dell’Istituto scolastico modicano, Michele Blandino. Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Miur che serve a promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Il Premio Scuola Digitale si suddivide in tre fasi, una provinciale, una regionale ed infine una nazionale. Dopo un invito rivolto alle scuole per partecipare al premio Scuola Digitale, segue una selezione. Alla fase provinciale di Ragusa si sono iscritte 15 scuole della provincia, di queste ne sono state selezionate 6 del primo ciclo e 5 del secondo ciclo per un totale di 11 scuole. Sabato le 11 scuole saranno presenti alla selezione provinciale con un video di 3 minuti e un messaggio pitch dove gli studenti e gli insegnanti spiegano il loro progetto legato al mondo digitale.

“E’ un appuntamento importante – spiega il dirigente scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Campailla - Galilei", Sergio Carrubba – che vede coinvolte diverse scuole iblee. Sabato all’Auditorium saranno presenti circa 150 persone tra studenti, insegnanti ed esperti del mondo digitale. A fine gara saranno due le scuole vincitrici del premio, una del primo ciclo e l’altra del secondo ciclo. Ai vincitori sarà consegnato un premio da mille euro. Inoltre le due scuole parteciperanno alla selezione regionale che si terrà il 20 marzo a Caltanissetta”. La giuria che valuterà i progetti presentati dalle scuole è composta da 7 componenti: Dott.ssa Macauda Laura (Funzionario USP),  Ass. Belluardo Giorgio (Rappr. Ente Locale),  Dott.ssa Giuffrè Oriana (Rappr. Camera di Commercio RG), Prof.ssa Gueli Anna (Università di CT),  Prof. Stanco Filippo (Università di CT),  Prof.ssa Bardi Dianora (Impara Digitale),  Prof. Maragliano Roberto (Università Roma Tre).

"Sabato mattina prima della gara – dice il professore Blandino -  ci sarà un momento per ricordare Emamuele Assenza, il 15enne liceale morto in un incidente stradale. Nei mesi scorsi sono stato contattato dai genitori di Emanuele perché volevano fare una donazione alla scuola in memoria del figlio. Ho accolto con gratitudine la loro richiesta e sabato sarà l’occasione giusta per annunciarla alla città”. I genitori di Emanuele Assenza che tutti chiamavano Lele hanno deciso di donare alla scuola che frequentava il figlio due microscopi, uno didattico e uno digitale.

“Per ringraziare il gesto della famiglia Assenza – spiega il professore Blandino -  la scuola dedicherà a Lele un’aula all’interno del laboratorio di chimica nella sede del Liceo Scientifico di Modica. La cerimonia di intitolazione è prevista per il 7 marzo prossimo”. “Vogliamo lasciare traccia delle vita del nostro amato figlio – dice Giorgio Assenza, papà di Emanuele – e lo faremo con una serie di iniziative e con le donazioni fatte dai cittadini modicani durante  il funerale di Lele. Siamo lieti di donare alla scuola i due microscopi e nello stesso tempo di vedere dedicata un’aula della scuola a nostro figlio. Noi continueremo ad intraprendere delle iniziative affinchè il nome di Lele possa vivere in ciò che lui amava fare. Un grazie a coloro che ci daranno la possibilità di farlo”.

0

12

0

2

4

Premio scuola digitale
Premio scuola modica
Michele Blandino
Emanuele Assenza
Donazione microscopi
Aula intitolata Emanuele assenza
Lele assenza
Commenti
Premio Scuola Digitale 2020 a Modica: sarà dedicato a Lele Assenza
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
La leggenda del fantasma a Modica
News Successiva
Ragusa, Carnevale in ospedale con Piccolo Pigiama