Lavoro

Lavoro

Il valore di un'azienda, quanto conta la reputazione

Ricerca di Weber Shandwic

0

0

0

0

0

Il valore di un'azienda, quanto conta la reputazione Il valore di un'azienda, quanto conta la reputazione

Roma, 27 gen. - - I manager di tutto il mondo, in media, attribuiscono il 63% del valore di mercato dell'azienda alla reputazione. E' quanto emerge dalla ricerca “The State of Corporate Reputation in 2020: Everything Matters Now”, condotta da Weber Shandwick, agenzie di comunicazione e marketing. L'indagine, condotta online da Weber Shandwick in partnership con KRC Research, è stata rivolta a 2.227 dirigenti di società di grandi dimensioni per fatturato, operanti in 22 differenti mercati. Oltre alla reputazione, la ricerca ha preso in considerazione anche la cultura, l'attivismo dei dipendenti, le crisi e i rischi.

La reputazione aziendale è alla base della leadership: 9 dirigenti su 10 affermano che la reputation dell'azienda è importante per il Consiglio di amministrazione; circa la metà (il 52%) ha afferma che è molto importante. La maggior parte dei manager, il 71%, afferma che il top management della propria azienda misura o monitora la reputazione della propria organizzazione. Quando viene chiesto in che modo viene misurata la reputation, sono riportati fattori come la soddisfazione o l'impegno dei dipendenti, le vendite e le prestazioni finanziarie e i sondaggi tra i vari stakeholder.

Inoltre, la reputazione è un punto di comunicazione rilevante per i leader: circa 7 su 10, il 69%, affermano che i senior executive menzionano la reputation aziendale con i dipendenti almeno una volta negli ultimi 12 mesi e oltre metà delle società quotate, il 57%, riferisce che la reputazione è entrata tra i punti discussi nelle call con gli investitori. I manager sono soddisfatti del livello di attenzione riservato alla reputation da parte del top management: il 70% afferma che i senior executive dedicano alla reputazione della propria azienda “il tempo adeguato”. Comunicare i valori aziendali è fondamentale: 8 manager su 10 in tutto il mondo (79%) affermano che è importante che il ceo comunichi i valori della società per il riconoscimento positivo dell'azienda.

Inoltre, la capacità di un'azienda di comunicare e realizzare la propria missione, visione e valore è legata al modo in cui una società risponde alle crisi, come driver principale di reputazione specifico per il marketing e la comunicazione.

0

0

0

0

0

Lavoro
Azienda
Reputazione
Ricerca
Weber
Commenti
Il valore di un'azienda, quanto conta la reputazione
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ricerca Nielsen-Novamont, 54% intervistati favorevoli alla plastic tax
News Successiva
Fiere: al via Roma Travel Show, primo salone del turismo della capitale