Benessere

Dimagrire velocemente con la dieta dissociata di Hebert Sheldon o di Albert Antoine?

Ecco la differenza tre le due diete dissociate

Dimagrire velocemente con la dieta dissociata di Hebert Sheldon o di Albert Antoine? La dieta dissociata è tra le diete più seguite per perdere peso velocemente.

Esistono vari modelli di diete dicìssociate ideate nel mondo ma due in particolare ovvero la dieta dissociata di Hebert Sheldon e quella di Albert Antoine hanno riscontrato un enorme successo. Ma vediamo su quali principi si basano le due diete dissociate e come fanno dimagrire. Premettiamo prima di scendere nei dettagli che la dieta dissociata come si evince dallo stesso nome consiste nell’evitare di consumare nello stesso pasto o nella stessa giornata alcuni tipi di alimenti, che combinati insieme non permettono di perdere peso facilmente.

Ma come funziona la dieta dissociata di Hebert Sheldon? La dieta dissociata di Hebert Sheldon è stata descritta per la prima volta nel 1951 e si basa su tre principi essenziali: mai consumare proteine (carne, pesce, uova) insieme ai farinacei poiché influisce negativamente sulla digestione. Dunque bisogna optare su un primo o su un secondo piatto, mai combinandoli nello stesso pasto; evitare latticini e zuccheri di ogni genere; la frutta deve esser consumata solo a stomaco vuoto e mai alla fine dei pasti. Meglio mangiarla a colazione.

Ma come funziona la dieta dissociata di Albert Antoine? La dieta dissociata di Ablert Antoine e la dieta dissociata classica ed è stata messa a punto da Antoine nel 1968. La dieta dissociata di Albert Antoine consiglia di consumare solo un tipo di prodotto alimentare al giorno, ad esempio: il lunedì mangiare solo pesce; martedì: verdure; mercoledì: latticini; giovedì: frutta; venerdì: uova; sabato: carne; domenica a piacere. La dieta dissociata non trova parere positivo in molti nutrizionisti o medici che invece raccomandano sempre una alimentazione sana ed equilibrata che contenga una varietà di alimenti giornalieri per consentire una buona e regolare funzionalità dell’organismo.

Tra le controindicazioni della dieta dissociata emerge quella di una pericolosa carenza nutrizionale per il benessere dell’organismo ed eventuali danni alla salute. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico soprattutto se si soffre di varie patologie come il diabete, la pressione alta e non solo. Questa dieta o qualsiasi altra dieta pubblicata sul nostro sito rimane semplicemente indicativa perché la dieta va sempre studiata sulla singola persona da un medico o specialista.