Cultura

Appuntamento il 22 febbraio

Cristianesimo e verità, incontro al Liceo Convitto di Modica

A cura del professor Michelangelo Lorefice

0

0

0

0

0

Cristianesimo e verità, incontro al Liceo Convitto di Modica Cristianesimo e verità, incontro al Liceo Convitto di Modica

L' Ente Liceo Convitto di Modica ha organizzato un nuovo incontro per giorno 22 Febbraio alle ore 18.00 dal titolo "Cristianesimo e verità. Certezza e inevidenza della fede", a cura del Prof. Michelangelo Lorefice docente di Storia e Filosofia presso l'istituto I.I.S. G.Curcio. E' possibile nel XXI secolo accostare fede cristiana e verità?

Ed è possibile riconoscere alla fede un 'evidenza che non sia determinata dall' adesione personale? Fede e ragione: per più di due secoli uno dei due termini ha cercato di prevalere sull' altro, oggi sembra farsi avanti una relazione che pur non risolvendosi in un'intesa, sembra convergere su talune acquisizioni della modernità: la "morte di Dio" come messa in discussione del Dio - fondamento della realtà; la sua riconsiderazione come il "totalmente altro", un' alterità della quale a noi uomini è dato cogliere delle tracce; la manifestazione di Dio a partire dal suo silenzio e dalla sua assenza, elementi che collocano la fede in una condizione di inevidenza; la kènosis di Dio, lo svuotamento- abbassamento che nel Cristo Crocifisso pone il Dio- uomo in una relazione di solidarietà con i poveri e i reietti della terra, e con ogni uomo che guardi alla sua persona. 

 

0

0

0

0

0

Liceo
Convitto
Fede
Commenti
Cristianesimo e verità, incontro al Liceo Convitto di Modica
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Modica celebra Quasimodo a Brera
News Successiva
Emanuele Giuffrida finalista del Premio VAF a Rovereto