Organizzata dal Dipartimento di prevenzione dal presidente dei Petali del Cuore

Festa della Salute a Ragusa: 18 e 19 gennaio

Alla Basaki

Gran fermento di preparativi alla Basaki di Ragusa dove il 18 e 19 gennaio si terrà la quarta edizione della Festa della salute festeggiando in contemporanea il nono anno di attività. E dietro la macchina progettuale ed organizzativa l’infaticabile presidente dell’associazione Petali del Cuore, Gianflavio Brafa.

Dopo aver ricordato che “Petali del cuore è la rete delle associazioni onlus che lavora per il bene della città e dei cittadini”, Brafa si dichiara soddisfatto per avere raggiunto questo risultato e per essere riuscito ad organizzare l’evento e a coinvolgere il Dipartimento Prevenzione, la Medicina dello Sport, il Pronto Soccorso dell’Ospedale G. Paolo II, l’unità operativa di Malattie Infettive, il SERT, il Poliambulatorio via Licitra, l’unità operativa di Zooantropologia, e quella di Educazione alla salute, nonché tutte le associazioni della rete che contribuiscono giorno dopo giorno ad aiutare i cittadini con la loro opera di volontariato per aiutare le persone più deboli.

Coinvolti dal presidente Brafa il Liceo scientifico, il Liceo classico, la scuola media Crispi, le associazione sportive giovanili, Gamesport, Ragusa Boys, Orsa. Fiore all’occhiello della festa di quest’anno, che migliora la qualità dell’offerta con un percorso di screening più ampio e sempre con una qualità elevata, sarà la presenza della dottoressa Laura Buongiorno, esponente tra le più qualificate del mindfulness. Questo il programma di giorno 18 gennaio: ore 9,15- 13,15 incontro con gli alunni Liceo Scientifico, Ail, Pronto Soccorso G.Paolo II, Basaky; ore 17/18.30 Dottoressa Laura Bongiorno Mindfulness; ore 16-18 dimostrazione Pet therapy Associazione ( Così come sei). Giorno 19 gennaio, fedele alla cultura interreligiosa che contraddistingue i Petali del cuore, ci saranno alle 9,30 i saluti di Padre Occhipinti,(Cattolico) Pastore Franklin,( Avventista) Vescovo Manigrassi (Mormone), dalle ore 10:00 alle ore 18:00 Percorso salute con Screening Gratuiti; Pet Therapy ore 16.00-18.00; 15:30 Mini torneo calcetto ragazzi associazioni sportive Ragusa; 15.30 Minitorneo calcetto adulti (Medicina dello Sport- Pronto Soccorso); ore 17.00 gruppo musicale Black out; ore 17.30 Sketch teatrale Associazione Teatrale Ci siamo; ore 17,45 Gruppo Musicale Black out; ore 18.30 Premiazione torneo calcio.

In programma anche degustazioni a cura di: Natura Si - Semina Mondo- Magazzè. Presente anche, con i propri mezzi di soccorso la Onlus Ama ambulanze. (daniele distefano)

 
Commenta la News