Palermo – Un episodio di bird strike ha causato disagi oggi all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Un volo ITA Airways diretto a Milano Linate, con partenza prevista alle 12:45, ha colpito un gabbiano durante la fase di decollo.
L’incidente ha reso necessaria l’immediata interruzione delle operazioni e la successiva cancellazione del volo. Tutti i passeggeri sono stati fatti scendere dall’aeromobile e hanno dovuto attendere di essere riprotetti su un altro velivolo per raggiungere la loro destinazione.
Il bird strike, ovvero l’impatto di un aeromobile con uno o più volatili, è un evento relativamente comune ma che può comportare gravi rischi per la sicurezza aerea, rendendo indispensabili controlli approfonditi sull’integrità del mezzo prima di qualsiasi ripartenza.