Maltempo in Sicilia. Le ultime previsioni meteo annunciano per la Sicilia due giornate di maltempo estremo ed intenso a causa della formazione di un vortice afro-mediterraneo che interesserà l’isola tra giovedì 16 e venerdì 17 maggio. Lo annunciano le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il mio meteo Sicilia.
L’incontro tra correnti più fresche provenienti dal nord Europa e aria umida di origine africana darà origine a questo vortice che, risalendo dal Nord Africa, si posizionerà tra le due isole maggiori, portando forte maltempo tra giovedì e venerdì. Il vortice attraverserà tutto il Canale di Sicilia, spostandosi poi sulle regioni meridionali nella giornata di venerdì.
Si prevedono fenomeni che potrebbero essere molto intensi sulla regione, con piogge abbondanti, temporali, locali nubifragi e venti molto intensi a rotazione ciclonica.
Come di consueto in queste situazioni, si raccomanda di prestare molta attenzione durante queste due giornate e di evitare, se possibile, le lunghe percorrenze.

Si invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti delle previsioni meteo nella serata di mercoledì per i dettagli relativi alla giornata di giovedì.