Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Di Terra e di Cielo a Palermo

Di Terra e di Cielo a Palermo

Redazione by Redazione
28 Dicembre 2024 - Aggiornato alle ore 15:25 -
in Sicilia
0
Di Terra e di Cielo a Palermo

Di Terra e di Cielo a Palermo

Share on FacebookShare on Twitter

Palermo – Si apre con “Tra la Terra e il Cielo”, concerto per piano e quartetto d’archi che il giovane pianista e compositore Avolese, Corrado Neri, terrà alle 21 di domenica 29 dicembre al Cineteatro Colosseum, in via Guido Rossa 7, Palermo, il progetto “Di Terra e di Cielo”, partorito dalla fervida produzione artistica di una pioniera del cantautorato femminile Italiano come Aida Satta Flores.

“Tra la Terra e il Cielo” non è semplicemente il nome di un concerto, di uno spettacolo musicale, perchè si deve considerare come il frutto della ricerca musicale interiore che da sempre accompagna il percorso di crescita artistica del giovane pianista e compositore Corrado Neri.

L’intento di indagare sul confine tra la musica popolare e la musica classica trova ampio spazio e sviluppo negli arrangiamenti per quartetto d’archi della musica di Franco Battiato, gigante tra i cantautori e gli sperimentatori della musica Italiana, e delle melodie eterne del Maestro Ennio Morricone, divenute già classiche mentre il compositore era in vita. E se da un lato alcuni brani, come Stranizza d’amuri (F. Battiato) ed Etnea (C. Neri), hanno il profumo della Terra, dall’altro lato alcuni brani come Gabriel’s Oboe (E. Morricone), Ave Maria Siciliana (C. Neri), La sua figura (G. Russo), alzano lo sguardo al cielo. La musica classica diventerà “ascensore” per la musica popolare in alcune rivisitazioni del giovane compositore, come la sua Sarabande: una sarabanda nello stile di Bach con il celebre tema abruzzese e portato al successo da Domenico Modugno con la canzone Amara Terra mia.

All’interno dello spettacolo, Corrado Neri riproporrà alcune composizioni per pianoforte contenute nei suoi ultimi due dischi, ispirate a questa ricerca. Va ricordato che, nello scorso mese di luglio, Corrado Neri ha composto alcuni arrangiamenti per l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal M° Giovanni Pasini, nell’ambito della stagione estiva della programmazione F.O.S.S., per i 2 inediti concerti sold-out Battiatica di Aida Satta Flores, dedicati al maestro di Ionia.

Nel concerto-recital del 29 dicembre Neri ospiterà, come guest, la stessa Satta Flores, in alcuni duetti in memoria di Battiato, tra i più illuminati musicisti Siciliani.

Un grande progetto, quello donato alla città di Palermo dall’associazione “Arte Senza Fine”, da un’idea di Aida Satta Flores che, lo dicevamo all’inizio, si articolerà in tre momenti accomunati dalla tensione verso temi di grande importanza: la valorizzazione delle tradizioni musicali Italiane, attraverso le opere di artisti come Battiato e Morricone e dei Siciliani Satta Flores, Neri, Ensemble del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, costituito dagli studenti coordinati dal M° Fabio Correnti; i rapporti e la Pace possibile tra Oriente e Occidente, come nel documentario Stai fermo lì, della regista Clementina Speranza, su Babak Monazzami, rifugiato politico Iraniano, che ama definirsi Persiano, per mantenere le distanze dai fondamentalismi Islamici.

Dopo domenica 29 dicembre, il tempo di dare il benvenuto al nuovo anno e d’iniziare a entrare in sintonia con il 2025, ci si ritroverà martedì 7 gennaio 2025, per due interessanti appuntamenti, sempre al Cineteatro Colosseum. Alle ore 11 per la proiezione del documentario “Stai fermo lì”, diretto da Clementina Speranza, in cui un giovane Persiano, Babak Monazzami, racconta la prima parte della sua storia: la vita in Iran, il suo periodo felice in Italia e come poi un errore della Polizia Tedesca lo costringa a restare in Germania.

Saranno presenti gli studenti delle scuole superiori EuroMadonie e Cirpe di Palermo e Termini Imerese, che potranno dialogare con la regista e con il protagonista Persiano del documentario, Babak Monazzami, animando un dibattito sui rapporti tra Oriente e Occidente, su fondamentalismi e libertà.

La giornata del 7 gennaio 2025 si concluderà alle ore 21 con il concerto di Aida Satta Flores & Ensemble Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, “ConCorde – Il profumo dei limoni REPLANTED” – videomapping “La metamorfosi di un fiore”.

IL PROGETTO

All’alba del 25° Giubileo Cristiano, “Di Terra e di Cielo” è fondato sulla valorizzazione delle tradizioni popolari, sulla centralità dell’essere umano, sulla necessità del mettersi in cammino, soprattutto in questi tempi bui, che minano il concetto stesso di Umanesimo con gli infiniti conflitti e guerre nel mondo.

Il tema del Giubileo 2025, iniziato il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma, è proprio Pellegrini di Speranza. Tema che richiama l’attenzione sul pellegrinaggio come metafora del viaggio della vita, un percorso di speranza verso la Pace interiore. Tutti gli eventi della manifestazione sono tesi a incoraggiare a vivere questo periodo Natalizio con spirito di solidarietà, riscoprendo la propria fede attraverso gesti concreti di carità e amore verso il prossimo, sollecitando al contempo gli spettatori a entrare in un tempo di grazia e rinnovamento spirituale, di assoluta urgenza.

“Se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli…(Mt 18,2)

Tutti gli eventi sono patrocinati dall’assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

ShareTweetSendShare
torna in Sicilia
Redazione

Redazione

Quotidiano di Ragusa. Giornale online che racconta gli avvenimenti che accadono, l'attività delle istituzioni, la politica, la cronaca lo sport gli eventi della provincia di Ragusa e dalla Sicilia senza trascurare le più importanti notizie di interesse nazionale e internazionale. La redazione del quotidiano è formata da diversi giornalisti locali e collaboratori occasionali.

Next Post
Bonus Casa 2025: tutte le novità della Manovra

Bonus Casa 2025: tutte le novità della Manovra

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Incidente tra uno scooter e una Smart: Gabriele Cavò muore a 17 anni

27 Giugno 2025

ARD Discount inaugura un nuovo punto vendita a Caltanissetta

27 Giugno 2025

Caltanissetta, 29 provvedimenti applicativi di misure di prevenzione nei confronti di soggetti

26 Giugno 2025

NOTIZIE APPUNTAMENTI

Sacro Cuore di Gesù a Ragusa

23 Giugno 2025

San Giovanni Battista: domani è il giorno della solennità

23 Giugno 2025

Modica, oggi il ritorno dei Santoni di San Pietro: le imponenti statue alte oltre 3 metri

21 Giugno 2025

NOTIZIE POLITICA

6 ore di Consiglio comunale a Modica: la maggioranza boccia la mozione sull’agevolazione IRPEF e prova a svilire il dibattito

26 Giugno 2025

Ragusa in Salute arriva la replica dell’assessore Giovanni Iacono 

25 Giugno 2025

Vittoria, Nicastro (Pd): Siamo chiamati ad assolvere una grande responsabilità

24 Giugno 2025

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2020. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Festa di San Pietro a Modica: ecco i divieti e la viabilità

Festa di San Pietro a Modica: ecco i divieti e la viabilità

27 Giugno 2025
Consiglio aperto aeroporto di Comiso: a pensar male si fa peccato ma qualche volta (forse) ci si azzecca

Consiglio aperto aeroporto di Comiso: a pensar male si fa peccato ma qualche volta (forse) ci si azzecca

27 Giugno 2025
Chiaramonte Gulfi, domani ci sarà la serata di beneficenza in piazza

Chiaramonte Gulfi, domani ci sarà la serata di beneficenza in piazza

27 Giugno 2025
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2024 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2024 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2024 Quotidiano di Ragusa