Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Ministero della Salute ritira carne scottona contaminata da Coop e Lidl: ecco i lotti

Ministero della Salute ritira carne scottona contaminata da Coop e Lidl: ecco i lotti

Richiamati lotti di scottona prodotti a Vignola per sospetta contaminazione batterica: l'invito ai consumatori è di restituire il prodotto.

Redazione by Redazione
9 Aprile 2026 - Aggiornato alle ore 21:23 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Confezione di tagliata di carne bovina sotto ispezione sanitaria per allarme batterico.

La tagliata di scottona ritirata dai supermercati per sospetta contaminazione da Escherichia coli - foto Pixabay

Condividi su FacebookCondividi su X

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro precauzionale di diversi lotti di carne per un potenziale rischio microbiologico. L’allarme Escherichia Coli riguarda specifici lotti di tagliata di scottona a marchio Dedicarne, distribuiti capillarmente presso i punti vendita delle catene Coop e Lidl su tutto il territorio nazionale.

La sicurezza alimentare in Italia è regolata da uno dei sistemi di vigilanza più stringenti d’Europa, con oltre 100.000 controlli ufficiali effettuati ogni anno lungo l’intera filiera. L’Escherichia coli produttore di tossina Shiga (STEC) rappresenta una delle principali cause di tossinfezioni alimentari legate al consumo di carne bovina cruda o poco cotta. Secondo i dati EFSA, le infezioni da STEC nell’Unione Europea mostrano un trend costante, con migliaia di casi segnalati annualmente, rendendo la velocità di ritiro dal mercato un fattore determinante per prevenire focolai epidemici e garantire la salute pubblica.

La motivazione ufficiale è una “presunta non conformità di tipo microbiologico”, mentre nelle informazioni diffuse dalla distribuzione viene indicata una possibile contaminazione da Escherichia coli produttore di tossina Shiga (STEC). Il prodotto interessato è stato confezionato da Tönnies Fleisch Italia Srl nello stabilimento di Vignola, in provincia di Modena, e viene venduto in confezioni da circa 300 grammi.

I lotti coinvolti dal richiamo della tagliata di scottona

Le autorità sanitarie invitano i consumatori a controllare con la massima attenzione le etichette delle confezioni acquistate recentemente. I lotti oggetto del provvedimento sono tre: il 101158 con scadenza 02/04/2026, il 102294 con scadenza 13/04/2026 e il 102444 con scadenza 14/04/2026. La raccomandazione ufficiale è di non consumare assolutamente il prodotto se appartenente a questi codici identificativi.

Il ritiro è stato attivato dai marchi Dedicarne e Dedicarne-Lidl come misura preventiva per “ridurre l’esposizione dei consumatori a un potenziale rischio microbiologico”. Chiunque fosse in possesso di una confezione corrispondente ai lotti indicati può riportarla al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso immediato, anche senza l’esibizione dello scontrino fiscale o nel caso in cui la confezione risulti ancora integra.

modulo richiamo 101158_1775650280Download

Rischi per la salute e sintomi dell’infezione STEC

L’Escherichia coli STEC può causare disturbi significativi che si manifestano solitamente dopo un periodo di incubazione variabile. I sintomi più comuni includono crampi addominali, nausea, diarrea e, in alcuni casi, una febbre lieve o moderata. Sebbene la maggior parte degli adulti sani si riprenda senza complicazioni, l’infezione può risultare più grave per bambini e anziani.

Le catene di distribuzione Coop e Lidl hanno già avviato le procedure di rimozione fisica dei prodotti dagli scaffali, tuttavia, data la vicinanza delle date di scadenza, è possibile che alcuni consumatori abbiano già la carne nei propri frigoriferi domestici. Il Ministero ribadisce che il richiamo è di natura precauzionale, volto a tutelare la popolazione in attesa di ulteriori accertamenti definitivi sulla conformità microbiologica della scottona prodotta nello stabilimento modenese.

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Soccorsi e forze dell'ordine sul luogo di un incidente stradale a Ispica

Ispica, incidente all’ingresso della città tra un’auto e un camion

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Urna trasparente con palline gialle numerate davanti a un logo del Lotto, in uno studio televisivo di estrazione

Lotto a Piazza Armerina, vinti 216.600 euro con una quaterna

26 Ottobre 2026
Frana su un vulcano sottomarino e onda di tsunami verso un paese costiero. Immagine generata con intelligenza artificiale.

Eruzione vulcano Marsili, caso peggiore: tsunami sulle Eolie in 10 minuti

26 Ottobre 2026
Utilitaria grigia con la parte anteriore distrutta ferma sulla statale 123 a Naro, con detriti sull’asfalto

Incidente sulla statale 123 a Naro: morti quattro uomini di Canicattì

26 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Partita di volley femminile a Comiso: una giocatrice si allunga in bagher per ricevere il pallone, le compagne la guardano

Volley Ardens Comiso, esordio con 3-0 alla PVT Modica

26 Ottobre 2026
Calciatore del Modica in maglia bianca numero 29 in campo durante una partita, accanto a un avversario in maglia blu e rossa

Modica Calcio: allarme rossastro ma… calma e gesso!

26 Ottobre 2026
Formazione titolare del Frigintini in posa prima del match col Qal’At Caltagirone, maglie a strisce rossoblu e portiere in arancio

Frigintini ko a Caltagirone, decide Ouertateni: rossoblu ultimi

25 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Otto persone in posa in una stanza di AIL Ragusa, accanto allo striscione dell’Associazione contro leucemie, linfomi e mieloma

AIL Ragusa compie 20 anni: convegno il 6 e 7 novembre

26 Ottobre 2026
Uomo seduto su una panca in palestra con due manubri in mano, accanto a una rastrelliera di pesi per allenare i muscoli

Dimagrisco ma perdo forza: cosa succede quando insieme al grasso diminuiscono i muscoli

26 Ottobre 2026
Genitore tiene in braccio un neonato

Bronchiolite nei neonati: sintomi e protezione con il nirsevimab

26 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Aiuola spartitraffico con cactus e palme a un incrocio di una strada provinciale in provincia di Ragusa, tra muretti a secco

Verde stradale a Ragusa, il Libero Consorzio cerca sponsor per 138 aree

26 Ottobre 2026
Daniela Fava e Domenico Pisana del Caffè Letterario Quasimodo di Ispica in due ritratti affiancati

Caffè Letterario Quasimodo Ispica: la stagione parte il 31 ottobre

26 Ottobre 2026
Simone Digrandi in un selfie in tribuna durante una partita di calcio, con il pubblico sugli spalti alle sue spalle

Ragusa Calcio, Digrandi: «Il Comune non si tirerà indietro»

26 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Caratteristiche speciali

Scopi speciali
Sempre attivo

  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa