Il Generale di Brigata Marco Filipponi è il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catania. Subentra al Col. t.SPEF Diego Serra che, dai primi di luglio, ha retto l’incarico, in sede vacante, a seguito del trasferimento del Gen. B. Antonino Raimondo. Il Gen. B. Marco Filipponi, 50 anni, è nato a Foligno (PG) ed è coniugato con due figli. L’Ufficiale Generale proviene dal Comando Generale della Guardia di finanza, ove ha svolto, nell’ultimo biennio, l’incarico di Capo Ufficio Legislazione.
Nel corso della sua carriera, dopo aver frequentato l’Accademia dal 1993 al 1998, ha comandato la Tenenza di Treviglio (1998-2000) e successivamente è stato assegnato al Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria di Roma (2000-2002), quale Capo Sezione Verifiche. Dal 2002 al 2010 ha prestato servizio presso il Comando Generale, ricoprendo l’incarico di Capo Sezione presso l’Ufficio Legislazione e presso l’Ufficio del Sottocapo di Stato Maggiore.
Dopo la frequenza del Corso Superiore di Polizia Tributaria (2010-2012) e il conseguimento del relativo titolo, ha svolto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Milano. Con il grado di Colonnello, è stato poi assegnato al Comando Generale, rivestendo, in particolare, il ruolo di Capo Ufficio Affari Legali (2018-2021). Dal 2021 al 2023 è stato Comandante Provinciale di Bergamo.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Roma – Tor Vergata e in Scienze della sicurezza economico-finanziaria presso il medesimo Ateneo, ha conseguito il Master universitario di II livello in diritto tributario dell’impresa presso l’Università commerciale «Luigi Bocconi» di Milano. Ha svolto inoltre incarichi di docenza presso l’Accademia della Guardia di Finanza e la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Ostia.