Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » 5 anni dal riconoscimento della Igp al Cioccolato di Modica

5 anni dal riconoscimento della Igp al Cioccolato di Modica

Il 15 ottobre 2018 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea

Redazione by Redazione
16 Ottobre 2023 - Aggiornato alle ore 13:09 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
5 anni dal riconoscimento della Igp al Cioccolato di Modica

5 anni dal riconoscimento della Igp al Cioccolato di Modica

Condividi su FacebookCondividi su X

Cinque anni dal riconoscimento della Igp al Cioccolato di Modica. Il 15 ottobre 2018 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/1529 dell’8 ottobre 2018 , recante scrizione di una denominazione nel registro delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche protette “ Cioccolato di Modica IGP”.  La denominazione Cioccolato di Modica IGP identifica un prodotto della classe 2.2. Cioccolato e prodotti derivati dell’Allegato XI del Regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione. Il Regolamento , firmato dal Commissario Europeo alla Agricoltura Phil HOGAN, è entrato in vigore il 4 novembre 2018, coronando il sogno dei produttori artigianali del cioccolato di Modica IGP e ponendo le basi per l’avvio di una vigorosa azione di tutela.

Scelto CSQA, quale organismo di controllo,  e avviate le procedure per la certificazione delle imprese , si è ritenuto opportuno dotarsi di un sistema di tracciabilità del prodotto ,sviluppato dal Poligrafico dello Stato, in collaborazione con Fondazione Qualivita e CSQA, per tutelare e valorizzare il cioccolato di Modica IGP, che è divenuto  così il primo prodotto italiano ad Indicazione Geografica Protetta che utilizza il Passaporto Digitale

Tale soluzione prevede l’apposizione su ogni singola barretta di un marcatore fisico, un contrassegno realizzato con sofisticati elementi di sicurezza, che riporta un codice univocamente associato a ciascuna unità di prodotto. La registrazione dei codici univoci in apposite banche dati gestite dal Poligrafico e l’integrazione con i dati certificati attraverso la tecnologia blockchain da CSQA, con il coinvolgimento di tutta la filiera, fornisce un sistema di informazione sicuro, completo, organizzato e facilmente consultabile da produttori, consumatori e tutti gli utenti coinvolti.

L’iniziativa si colloca tra le più significative tra quelle attivate per promuovere la tracciabilità e la lotta alla contraffazione, ed in particolare si configura come una pratica di eccellenza nel rapporto tra sistema pubblico e privato: una sinergia efficace che rappresenta uno dei pilastri fondamentali per la tutela del patrimonio culturale e produttivo del settore agroalimentare italiano.

Il Passaporto Digitale assume così i connotati di una preziosa soluzione anticontraffazione nel caso dell’e-commerce, canale attraverso il quale si verifica una parte importante delle frodi.

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica intende esprimere il proprio riconoscimento alle istituzioni pubbliche e private che hanno sostenuto  dal 2010  il Consorzio per il raggiungimento dell’ambito traguardo : Comune di Modica, Regione Siciliana, Ministero delle Politiche Agricole , Commissione Europea, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato,  Fondazione Qualivita e Cna.

I festeggiamenti del quinto anniversario del riconoscimento sono programmati nel prossimo mese di dicembre, dal 7 al 10, nell’ambito di CHOCOMODICA 2023.

Saranno illustrati i risultati conseguiti in questi anni dal Consorzio, sia in rapporto alla produzione che alla promozione , nonché le iniziative anticontraffazione e per contrastare l’evocazione del cioccolato di Modica IGP, anche alla luce delle azioni condotte dal Dipartimento dell’Ispettorato Centrale Qualità e Repressione Frodi (ICQRF) , dal Comando Carabinieri Tutela Agroalimentare  e della Giardia di Finanza, istituzioni cui il Consorzio esprime un pubblico apprezzamento.

All’evento di dicembre  saranno invitati a partecipare tutte le personalità che hanno in qualche modo profuso il loro impegno per consentire il raggiungimento della certificazione IGP, primo fra tutti l’On. Paolo De Castro cui si deve l’iniziativa della modifica del Regolamento Europeo (UE) , che poi ha assunto la numerazione n. 1151/2012 , che introducendo fra i prodotti ammissibili a tutela il cioccolato, ha spianato la strada per il riconoscimento.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Comiso, casa popolare occupata abusivamente: sequestro preventivo

Comiso, casa popolare occupata abusivamente: sequestro preventivo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Tromba d’aria a Marsala: una colonna scura di polvere e detriti si alza dietro alcuni edifici bianchi, sotto un cielo grigio

Maltempo Sicilia: tromba marina a Marsala e Petrosino, feriti

9 Ottobre 2026
Mappa del Tirreno meridionale con l'epicentro del terremoto a nord delle Isole Eolie, tra Sicilia e Calabria

Terremoto in mare tra Sicilia e Calabria, scossa di magnitudo 4.7

8 Ottobre 2026
Bolletta della luce da 60 euro accanto a una calcolatrice e a banconote da 10 e 50 euro, immagine simbolo del carovita

Manifestazioni carovita Sicilia: Messina, Catania, Palermo

7 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Le giocatrici della Passalacqua Ragusa premiata posano con la targa e una maglia nell'aula consiliare del Comune di Ragusa

Passalacqua Ragusa premiata: la targa alla capitana Consolini

7 Ottobre 2026
Giocatori del Modica Calcio in maglia rossa che corrono in riscaldamento su un campo sintetico, con un membro dello staff di spalle

Avola-Modica, i rossoblù si giocano il passaggio del turno

6 Ottobre 2026
Presentazione della 5K di Vittoria Run & Walk in Comune: undici persone dietro un tavolo con manifesti e medaglie

5K Vittoria Run & Walk: domenica 11 ottobre corsa al femminile

6 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Testa a puzzle con icone sanitarie e cuore luminoso, allegoria dell’autismo. Immagine generata con intelligenza artificiale

Corso autismo a Ragusa: 50 sanitari formati con 8 crediti Ecm

9 Ottobre 2026
Équipe in sala operatoria al Cannizzaro di Catania osserva sui monitor le immagini dell’angiografo durante un intervento

Angiografo robotizzato al Cannizzaro di Catania, primi interventi

8 Ottobre 2026
Sacerdote con stola verde, medici in camice e autorità nel corridoio della nuova area di osservazione dell'ospedale di Modica

Osservazione Breve Intensiva da oggi a Modica: 6 posti al Maggiore

6 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Tromba d’aria a Marsala: una colonna scura di polvere e detriti si alza dietro alcuni edifici bianchi, sotto un cielo grigio

Maltempo Sicilia: tromba marina a Marsala e Petrosino, feriti

9 Ottobre 2026
Furgone bianco che spruzza una nube di prodotto in una strada di notte, durante una disinfestazione sotto i lampioni

Derattizzazione a Giarratana sabato 10 ottobre dalle ore 6

9 Ottobre 2026
Il simulacro della Madonna del Rosario in processione a Pozzallo tra luminarie, candelabri accesi e portatori in divisa blu

Madonna del Rosario a Pozzallo: tre vescovi per la Patrona

9 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa