Cronaca

Le foto dell'incendio di Calaforno nel Ragusano: è disastro ambientale VIDEO

Vigili del fuoco al lavoro da ieri 11 agosto

0

0

0

0

0

Le foto dell'incendio di Calaforno nel Ragusano: è disastro ambientale VIDEO Le foto dell'incendio di Calaforno nel Ragusano: è disastro ambientale VIDEO

Incendio nella pineta di Calaforno nel territorio Ragusa. E' disatro ambientale. Ecco gli interventi dei vigili del fuoco e non solo. Dalle 12.00 di ieri le squadre di questo Comando sono impegnate per far fronte all’incendio sviluppatosi dapprima nella pineta di Calaforno località Giarratana nel territorio della Provincia di Ragusa. In considerazione della emanazione dell’avviso straordinario di P.C. n. 2 del 06.08.2021, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha disposto il potenziamento del dispositivo operativa della Sicilia, prevedendo il richiamo di personale libero ed il raddoppio dei turni, in base a tale disposizione è stato possibile implementare le squadre operative di questo Comando che dalle 4 ordinarie sono passate a 8. In base al dispositivo disponibile sul sito di Calaforno in particolare lungo la via che conduce al B&B “Le Due Palme” sono state impegnate a protezione del B&B steso e di altre abitazioni minacciate dalle fiamme.

Una squadra è stata posta a protezione della Masseria Paterno lungo la provinciale che da Giarratana porta a Chiaramonte. Con comunicazione scritta è stata disposta l’attivazione delle procedure finalizzate a disporre l’attuazione a cura di enti ed istituzioni ( VV.F.-Corpo Forestale della Regione-Comuni-Provincia-Protezione-Civile-Forze dell’Ordine) dei piani di incendi di interfaccia, (previsti dall’ordinanza 3606 del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 Agosto 2007) allorquando un incendio di bosco minaccia aree antropizzate. Nel tardo pomeriggio coordinati dalla DOS (direttore operazioni di spegnimento per il coordinamento terra-bordo-terra) della Forestale, erano presenti anche due DOS del Corpo Nazionale VV.F.; sono arrivati, grazie all’intervento del Prefetto di Ragusa, due Canadair che hanno consentito di ridurre il fronte di fuoco, che nel tardo pomeriggio si è però spostato in prossimità di San Giacomo territorio del Comune di Ragusa, dove in particolare evolvendosi fra cave e canali il fuoco è arrivato a minacciate diverse aziende di C.da San Martino, dove per tutta la notte hanno operato due squadre VV.F.

Ieri pomeriggio è stato insediato su disposizione del Prefetto il C.C.S. (centro coordinamento soccorsi) che ha visto la presenza di tutti i rappresentanti di enti ed istituzioni che hanno concorso alle attività di soccorso. Tutt’ora squadre VV.F. stanno operando a presidio e protezione di aziende prevalentemente zootecniche nel territorio di Ragusa e Giarratana nel c.da Maina-Raffitelli, Cava Cavoli, dove hanno operato anche alcuni velivoli antincendio. Il corpo Forestale regionale quantificherà i danni del bosco.

0

0

0

0

0

Incendio calaforno
Foto incendio
Incendio ragusano
Vigili fuoco ragusa
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Loading the player...
Commenti
Le foto dell'incendio di Calaforno nel Ragusano: è disastro ambientale VIDEO
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Grosso incendio Calaforno nel Ragusano: coordinamento Prefettura
News Successiva
Polizia Modica, 350 persone senza mascherina: chiuso locale ad Ispica