Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Sicilia » Riparte La Foresteria a Menfi

Riparte La Foresteria a Menfi

Redazione by Redazione
29 Aprile 2021 - Aggiornato alle ore 11:40 -
in Sicilia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Riparte La Foresteria a Menfi
Condividi su FacebookCondividi su X

L’ospitalità Planeta riparte con La Foresteria, il wine resort a Menfi della storica famiglia del vino, che ha riaperto venerdì 16 aprile – per ora esclusivamente nei fine settimana – con un ricco e rinnovato panorama di esperienze legate al territorio siciliano. Un’ospitalità che vuole offrire ai propri ospiti esperienze assolutamente inclusive, capaci di farli sentire parte della famiglia, intrattenerli e accompagnarli nel loro viaggio alla scoperta della Sicilia e del mondo Planeta. Fil rouge che lega ciascuna tappa di questo viaggio, dal soggiorno in Foresteria, alle classi di cucina, dalle degustazioni di vini, fino alle escursioni guidate a Sambuca di Sicilia, è la sostenibilità, ambientale e sociale. Gli ospiti che sceglieranno La Foresteria a Menfi, per trascorrere un soggiorno nel cuore della Sicilia e a contatto con la natura, avranno la possibilità di accedere a un ricco ventaglio di offerte – le Planeta Experiences – e conoscere più a fondo la cultura dell’isola.

Da quest’anno, infatti, il resort – che offre 14 camere, tra Junior Suite, Camera con Vista e Dependance tutte con vista sul mare e sulla campagna – dedica interamente uno degli spazi comuni prospicienti al giardino a un momento di relax e piacere: la Coffee – Tea Room, in cui assaggiare e scoprire selezioni di prodotti artigianali del territorio, quali il caffè Morettino, storica azienda palermitana, i tè e tisane de La casa del tè di Raddusa o la cioccolata del produttore trapanese Isidoro Stellino. Eccellenze del territorio e icone del gusto autentico della Sicilia. La Foresteria è infatti sostenitrice e vetrina di produttori virtuosi che da generazioni mantengono vive le tradizioni locali e che con la Famiglia Planeta condividono intenti e obiettivi, primi tra tutti qualità e sostenibilità. Rinnovate anche le Planeta Cooking Class: passeggiate di gusto guidate dallo chef Angelo Pumilia, articolate in percorsi tematici che svelano come in cucina l’antico e il contemporaneo convivano in perfetta armonia.

Corsi che raccontano il senso profondo dell’esperienza gastronomica della tradizione familiare, ovvero la condivisione, e sono dedicati a specifiche preparazioni: dalla Cucina di Casa Planeta allo street food; dai lievitati, ai crudi, alla frittura fino alle erbe aromatiche del Giardino degli Aromi. Un’occasione unica per scoprire e approfondire la storia dei piatti, le tecniche e la ricerca degli ingredienti, naturalmente sorseggiando un bicchiere di vino! Sempre lo Chef Angelo Pumilia accoglierà gli ospiti al Ristorante de La Foresteria, estensione della cucina di Casa Planeta e del territorio, un luogo dedicato non solo al ristoro ma anche alla riflessione sulla sostenibilità. Valore cardine dell’azienda e alla base della scelta di piatti, di materie prime e di elementi inusuali, che sono parte delle radici della famiglia. Rinnovata completamente la carta dei vini, denominata Repertorio 1694 perché comprende la collezione di annate storiche dell'azienda conservate a temperature controllate nella cantina di Dispensa, dalla quale è nato il nuovo Wine Club, anch’esso chiamato Repertorio 1694.

Per gli ospiti che volessero fare tappa a Palermo invece, Palazzo Planeta apre le porte dei suoi 7 appartamenti che presentano un’ampia e rinnovata gamma di servizi: verrà proposta una serie di percorsi esclusivi, per rendere il loro soggiorno in città unico e irripetibile. L’ospitalità continua naturalmente anche in cantina, a Menfi, Noto e sull’Etna, con una nuova carta servizi, ricca di percorsi ed esperienze su misura, per ogni genere di pubblico, dagli appassionati agli esperti: dall’escursione sull’Etna alle esperienze di degustazione “White Album” o “Sinfonia”, una selezione di etichette dal Repertorio di vecchie annate Planeta. Un omaggio all’unicità di ciascun luogo, ai vini e alla bellezza del paesaggio. Infine, ultima novità, all'offerta di ospitalità si è aggiunto da pochi giorni l'appartamento d'artista “Casa Panitteri”, all'interno dell'omonimo Palazzo-museo sito nel centro di Sambuca di Sicilia, la cittadina nell'agrigentino già “Borgo dei Borghi 2016”, dove si trovano le radici della famiglia Planeta.

“La difficile situazione che stiamo vivendo da più di un anno ci ha inevitabilmente consentito di fermarci e riflettere sul rapporto con la nostra terra. Da sempre ci impegniamo a far conoscere la Sicilia ai nostri ospiti, ma ora il sostegno e la promozione di questa regione e dei suoi prodotti di eccellenza sono davvero diventati la nostra missione”, afferma Francesca Planeta, responsabile dell’ospitalità Planeta.

ShareTweetSendShare
torna in Sicilia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Covid Ragusa, positivi ancora in aumento: ecco tutti i dati

Covid Ragusa, positivi ancora in aumento: ecco tutti i dati

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Sole intenso su spiaggia con bicchiere, lime, menta e termometro che segna temperature elevate

Meteo Sicilia: caldo fino a 45 gradi, picco previsto dal 26 agosto

23 Agosto 2026
Interno di un'ambulanza: barella con cinghie, coperte ripiegate e armadietti per attrezzatura di soccorso.

Incidente mortale sulla Statale 115: muore un metronotte

22 Agosto 2026
Auto bianca con il muso distrutto e il parabrezza sfondato dopo un incidente stradale.

Palagonia, incidente stradale: morti due ragazzi di 18 e 20 anni

21 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Partita di calcio a cinque in notturna sul campo del Centro Olimpia di Giarratana con pubblico a bordo campo

Giarratana, 15 squadre al Torneo di di calcio di San Bartolomeo

19 Agosto 2026
Il giovane tecnico santacrocese entra nello staff della prima squadra, insieme alle conferme di Giovanni Licitra e Fabrizio De Padula.

Santa Croce Camerina, Farina vice di Campanaro in Promozione

15 Agosto 2026
Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Siringa con ago su una garza sterile e una mascherina chirurgica, sopra una cartina geografica dell'Europa

Difterite: sintomi da riconoscere e ogni quanto rifare il vaccino

21 Agosto 2026
Mani con guanti blu versano un liquido rosso in una provetta tra beute e provette di laboratorio

Influenza di Malta, cosa c’è dietro i sintomi dopo le vacanze

20 Agosto 2026
Filetto di pesce bianco grigliato con verdure di contorno e una fetta di lime, servito con salsa al burro e timo

Dieta Nowzaradan: come funziona e per chi è pensata davvero

18 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Il fercolo dorato di San Bartolomeo portato a spalla dai fedeli tra la folla nelle vie di Giarratana

Giarratana, festa di San Bartolomeo: la sciuta di mezzogiorno lunedì

23 Agosto 2026
Tiziana Celestre, la donna scomparsa a 51 anni a Ragusa, in una foto recente

Ragusa piange Tiziana Celestre, morta a 51 anni

23 Agosto 2026
Tre bidoni carrellati grigio scuro con nastro di sigillo verde sul coperchio, su un prato accanto a un vialetto

Marina di Ragusa, guasto al Tmb: lunedì stop alla raccolta rifiuti

23 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa