Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Umani e sicuri. Diritti e doveri degli ospiti e degli ospitanti a Pozzallo

Umani e sicuri. Diritti e doveri degli ospiti e degli ospitanti a Pozzallo

Redazione by Redazione
20 Settembre 2020 - Aggiornato alle ore 13:06 -
in Attualità, Pozzallo
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Umani e sicuri. Diritti e doveri degli ospiti e degli ospitanti a Pozzallo
Condividi su FacebookCondividi su X

Pozzallo – Con i saluti di don Salvatore Cerruto, vicario episcopale per la Pastorale Sociale, e del dott. Roberto Ammatuna, Sindaco di Pozzallo, si è aperto il Convegno “Umani e sicuri. Diritti e doveri degli ospiti e degli ospitanti”. Il dibattito si è tenuto il 19 settembre dalle 10.30 alle 12.30, presso la Chiesa Madre di Pozzallo. All’evento hanno preso parte oltre alle autorità civili e militari, diverse persone a vario titolo impegnati con i migranti e trai i partecipanti anche l’Equipaggio della “Mare Ionio”, la nave dell’ONG Mediterranea, attualmente in rada al Porto di Pozzallo. L’incontro è stato coordinato dal dott. Tonino Solarino, che ha introdotto il tema principale del convegno, sottolineando il tema dell’accoglienza, la quale «ha bisogno di essere salvata dall’integrazione.

Visto che il dibattito, sul fenomeno migratorio, sta diventando sempre più ideologico, e complica il problema del fenomeno migratorio perché non possiamo portare avanti un accoglienza ingenua. Bisogna farsi carico dei problemi che sussistono e ognuno deve fare la sua parte».  Il convegno “Umani e sicuri” ha visto come interlocutori principali il dott. Pietro Bartolo, attualmente Eurodeputato e Vice Presidente della Commissione Europea per la Libertà, Giustizia e Affari Interni, e Mons. Antonio Staglianò, Vescovo responsabile di “Migrantes” per la Conferenza Episcopale Siciliana. «La chiesa – sottolinea Solarino – in più occasioni ha ricordato che la diversità è una ricchezza, che il conflitto è utile per trovare soluzioni, ma non può mai diventare odio. Siamo chiamati ad amare.

C’è una sfida culturale ed educativa da superar, e questa non riguarda solo il tema degli immigrati».  Il Vescovo di Noto, partendo da considerazioni teoretiche, ha cercato di fornire uno sguardo ampio e aperto, sul tema del convegno. Il prelato ha sottolineato come il problema migrazione, non è solo il fenomeno dell’afflusso costante di vite umane sulle coste dell’Europa, ma la perdita di umanità che sta attraversando tutto l’Occidente. Occorre prima di tutto «essere attenti alla loro concreta condizione, al loro dolore e ai loro sogni e alle motivazioni che li spingono ad affrontare rischi, spesso mortali, pur di aprirsi a una speranza di futuro». Nel suo intervento, Mons. Staglianò, ha parlato di proposte operative per avviare un dialogo e un confronto con le istituzioni sul tema dei migranti. Secondo il prelato, bisogna scandagliare l’essere umano per trovare una risposta su quanto gli resta di umano, «non è una questione – sottolinea Staglianò – di equilibri politici, qui è in gioco la situazione che l’umanità vive, che può essere umana ma anche disumana. Bisogna restare umani, e quindi salvare le vite di uomini e donne in mare, in pericolo.

Bisogna salvare la vita». Alla fine del suo intervento il Vescovo ha lanciato otto passi per la stesura operativa di un patto umanitario, perché in gioco c’è la vita di ogni singolo essere umano, il problema migratorio non si risolve con il populismo, ma con l’integrazione, con la relazioni e attraverso percorsi educativi e culturali, in cui ospite e ospitante si riscoprono creature umane. L’intervento di Piero Bartolo, più che una lezione teorica sull’immigrazione, si è rivelato una testimonianza di vita vissuta. Una voce umana, calda e pacata per raccontare la disumanità vista e ascoltata. L’eurodeputato ha sottolineato come il fenomeno migratorio non è un problema delle destra o della sinistra, ma è una urgenza della politica, la quale deve trovare misure umane al problema, senza scendere a patti disumani e brutali. «Io credo di essere dalla parte del bene – sottolinea Bartolo – trent’anni della mia vita ad accogliere persone. Uomini, donne e bambini e ne ho visti tanti. Io faccio il medico è mio dovere e mia responsabilità salvare vite, ma anche perché sono un uomo,  e come tale ho  delle responsabilità e dei doveri.

Da medico volontario ho assistito agli sbarchi, perché ho sentito il dovere di accogliere e curare le persone». Durante il suo intervento l’onorevole ha ricordato alcuni eventi vissuti, in particolare il disastro del 30 ottobre 2013, quando a pochi metri dal proto un barconi di migranti è affondato, e diversi migranti hanno perso la vita. «Quest’evento – continua Bartolo – mi ha colpito e mi ha sconvolto, per le diverse paure e sofferenze provate durante quei tragici eventi». Ancora spiega l’onorevole, come il «fenomeno della migrazione è sempre esistito, l’uomo si è sempre spostato va dove può vivere meglio. Ma oggi lo hanno fatto diventare un problema, creando la cultura dell’odio, del rancore e del disprezzo nei confronti di persone».  Bisogna assumersi le proprie responsabilità, e affrontare i problemi e discutere per risolverli, e non per farli diventare una battaglia propagandistica su vite umane.

Durante l’intervento Bartolo ha richiamato i compiti della politica nel salvaguardare la vita umana, perché i migranti non devono arrivare attraverso il mare, ma attraverso i canali umanitari e regolari. Perché afferma Bartolo «non possiamo consentire che il Mediterraneo da mare di vita e che da vita, è diventato un cimitero». Il convegno è soltanto un punto di inizio, per un confronto e un dialogo su un fenomeno che riguarda l’intera comunità umana. L’accoglienza oggi ha bisogno di essere salvata e rivista nel come. “Umani e sicuri. Diritti e doveri degli ospiti e degli ospitanti” ha permesso di osservare come il problema non è il fenomeno migratorio in sé, quanto piuttosto la perdita di umanità e di valori, perché la sicurezza non può mai essere a discapito della dignità umana.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità , torna in Pozzallo
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Bonus mobili ed elettrodomestici 2020: come funzionano le detrazioni Irpef al 50%

Bonus mobili ed elettrodomestici 2020: come funzionano le detrazioni Irpef al 50%

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Ambulanza con barella e dispositivi sanitari all'interno del mezzo a Palermo

Scende in cantina per perdita acqua da un flessibile, muore folgorato: Andrea aveva 31 anni

9 Settembre 2026
Il balcone crollato dell'abitazione a Mazara del Vallo, con il logo dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto

Mazara del Vallo, crolla un balcone: muore la proprietaria

9 Settembre 2026
Scuola con banchi, libri e tablet in un'aula di Palermo

Palermo, scuole chiuse con il “bollino rosso” per il caldo

8 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

La Passalacqua Ragusa festeggia con il Trofeo delle miniere al termine della gara al Pala Cannizzaro di Caltanissetta

Ragusa, Passalacqua vince il Trofeo miniere: 62-58

12 Settembre 2026
Tavolo della conferenza stampa del Modica Calcio, con logo del club e sponsor sullo schermo alle spalle di tre uomini seduti

Modica Calcio, esordio in Serie D con la Reggina: più di 1.000 biglietti piazzati in prevendita

12 Settembre 2026
Giocatori dell'Avimec Modica si allenano e si stretchano sul parquet del palazzetto durante la preparazione

Avimec Modica, terza settimana di preparazione: carichi pesanti

11 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Personale sanitario e dirigenti ASP davanti a un ambulatorio mobile polidiagnostico a Ragusa

Ragusa, consegnati due ambulatori mobili per i più fragili

11 Settembre 2026
Mani su un laptop, scrivania con stetoscopio e block notes: gestione online di una pratica di malattia

Certificati di malattia, l’Inps riconosce anche il giorno prima

10 Settembre 2026
Sentiero sabbioso tra le dune fiorite conduce alla spiaggia, con una persona seduta su una panchina davanti al mare

Menopausa, così cambia il cervello: lo studio su mille donne

10 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Gli assessori Nicastro e Corbino in un'aula della scuola Vittoria Colonna a Vittoria, durante il sopralluogo ai lavori

Vittoria, lavori alla scuola Vittoria Colonna: il sopralluogo

13 Settembre 2026
Ritratto di Paolo Ferrara, vicecommissario provinciale del Movimento per l'Autonomia, con occhiali e giacca grigia

Ragusa, il MPA di Paolo Ferrara cresce: riunione il 20 settembre

13 Settembre 2026
Temporale con fulmini sul mare, visto da una spiaggia al crepuscolo

Maltempo Sicilia: rischio ciclone nel Canale di Sicilia da domenica

13 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa