Italia

Vendemmia, allarme Cia “Troppi ostacoli per contratti a stranieri”

Col fisco 4.0 e lo smart working degli uffici territoriali dell&#...

0

0

0

0

0

Vendemmia, allarme Cia “Troppi ostacoli per contratti a stranieri” Vendemmia, allarme Cia “Troppi ostacoli per contratti a stranieri”

ROMA - Col fisco 4.0 e lo smart working degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, servono 15 giorni per dotare di codice fiscale i lavoratori stranieri da contrattualizzare per la vendemmia. Negli anni passati bastava un’ora per sbrigare la pratica. E’ questo l’allarme lanciato da Cia-Agricoltori Italiani, a ridosso del periodo di raccolta delle uve. Le imprese agricole dopo aver presentato via e-mail la modulistica precompilata devono aspettare tempi troppo lunghi per il rilascio del codice, essenziale all’assunzione dei braccianti esteri per un regolare rapporto di lavoro. Secondo la Cia, rispetto all’era pre-Covid, la digitalizzazione della richiesta dovrebbe essere persino più snella per gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, perchè permette di bypassare ogni difficoltà di incomprensione linguistica con il lavoratore straniero, che prima era costretto a recarsi personalmente a eseguire la pratica. Un altro problema per le aziende riguarda l’indicazione degli sportelli digitali di non effettuare richieste di codici fiscali cumulativi: massimo dieci per singola e-mail. Cia ricorda come questi ostacoli si aggiungano alla difficoltà di reclutamento di manodopera straniera dopo l’esplosione della pandemia e si augura che la PA in smart working riesca a meglio utilizzare le risorse offerte dalla tecnologia, per dare un servizio davvero efficiente alle imprese agricole e vitivinicole italiane.

0

0

0

0

0

Contratti
Stranierirdquo
Ostacoli
Ldquotroppi
Allarme
Vendemmia
Commenti
Vendemmia, allarme Cia “Troppi ostacoli per contratti a stranieri”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Nba, Belinelli batte Melli e i Pelicans dicono addio ai play-off
News Successiva
Inter in semifinale di Europa League, Bayer Leverkusen ko per 2-1