Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Economia » Cna Ragusa e Slow Food Ragusa: protocollo d'intesa

Cna Ragusa e Slow Food Ragusa: protocollo d'intesa

Redazione by Redazione
30 Maggio 2020 - Aggiornato alle ore 16:32 -
in Economia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Cna Ragusa e Slow Food Ragusa: protocollo d'intesa
Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Siglato un protocollo d’intesa tra la Cna territoriale di Ragusa e Slow Food Ragusa. Le due associazioni condivideranno un percorso comune per la promozione delle comunità come modello partecipativo e sostenibile finalizzato allo sviluppo delle realtà locali. Erano presenti, per l’associazione di categoria, il presidente della Cna territoriale di Ragusa Giuseppe Santocono, il segretario territoriale Giovanni Brancati, il componente della presidenza territoriale Francesco Occhipinti e il responsabile dell’Unione Cna Agroalimentare territoriale Carmelo Caccamo.

I vertici provinciali di Slow Food hanno manifestato la propria intenzione a cooperare con la Cna nell’interesse del territorio e delle aziende, vere e proprie protagoniste del rilancio economico della nostra terra. Erano presenti la professoressa Carmela Lauria, fiduciaria Slow Food che ha siglato il protocollo, la professoressa Giada Ragusa e l’ing. Giorgio Battaglia, componenti del comitato di condotta. Alla presenza di una delegazione di imprese associate alla Cna, le parti hanno stilato gli impegni comuni e gli obiettivi da raggiungere. “Le due associazioni – spiega il presidente Santocono – si sono impegnate a collaborare mettendo a disposizione le rispettive competenze ed esperienze, portando avanti azioni congiunte volte a promuovere la valorizzazione delle produzioni e delle tradizioni locali, favorendo la partecipazione dei cittadini alla definizione e implementazione di percorsi di crescita e sviluppo della propria comunità secondo i principi di sostenibilità, salvaguardia del paesaggio e dei territori. Obiettivo condiviso fondamentale la costituzione di una comunità del cibo su base provinciale riguardante la granita siciliana che contempli il coinvolgimento delle aziende della trasformazione agroalimentare attraverso la ricerca di materie prime di altissima qualità. Sarà redatto un disciplinare di produzione con la guida di Slow food e della Cna al fine di poter ottenere il marchio della comunità del cibo Slow food”.

“Slow Food – ha spiegato la professoressa Lauria – ha utilizzato le parole chiave: buono, pulito e giusto. Tre concetti che rimandano al piacere del buon cibo ma anche alle sue modalità di produzione che devono avvenire senza stressare la terra nel rispetto degli ecosistemi e dell’ambiente e nel rispetto, negli ambiti di produzione e commercializzazione, dei principi di giustizia sociale. Le aziende associate alla Cna hanno chiesto di studiare, valorizzare e promuovere la granita siciliana e le sue fasi di lavorazione, uno straordinario prodotto simbolo della Sicilia”. Le origini della granita vengono solitamente fatte risalire alla dominazione araba in Sicilia. Gli arabi portarono con loro la ricetta dello sherbet, bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rose.

In tutta la Sicilia si usava la neve che d’inverno veniva raccolta sull’Etna, sui monti Peloritani, Iblei o Nebrodi e stivata durante l’anno nelle neviere, apposite costruzioni in pietra erette sopra grotte naturali o artificiali. In estate veniva prelevato il ghiaccio formatosi per essere poi grattato e ricoperto di sciroppi di frutta o di fiori. “La Cna – conclude Caccamo – ritiene che la firma di questo protocollo d’intesa possa essere l’inizio di un processo virtuoso in grado di rafforzare il legame tra produttori e territorio nell’ottica della salvaguardia della biodiversità. Numerose le gelaterie associate alla Cna che intendono spendersi per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

ShareTweetSendShare
torna in Economia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Modica, abbattimento barriere architettoniche e nuove panchine: ecco dove FOTO

Modica, abbattimento barriere architettoniche e nuove panchine: ecco dove FOTO

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Ambulanza con barella e dispositivi sanitari all'interno del mezzo a Palermo

Scende in cantina per perdita acqua da un flessibile, muore folgorato: Andrea aveva 31 anni

9 Settembre 2026
Il balcone crollato dell'abitazione a Mazara del Vallo, con il logo dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto

Mazara del Vallo, crolla un balcone: muore la proprietaria

9 Settembre 2026
Scuola con banchi, libri e tablet in un'aula di Palermo

Palermo, scuole chiuse con il “bollino rosso” per il caldo

8 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatori dell'Avimec Modica si allenano e si stretchano sul parquet del palazzetto durante la preparazione

Avimec Modica, terza settimana di preparazione: carichi pesanti

11 Settembre 2026
Raffaele Monaco, Emanuele Monaco e Alessandro Scaglione del Comiso sul campo di calcio dopo il ripescaggio in Promozione

Comiso, ripescaggio in Promozione: giocherà nel girone D

10 Settembre 2026
Giocatrici della Passalacqua Ragusa riunite in cerchio durante un allenamento in palestra

Passalacqua Ragusa, esordio venerdì a Caltanissetta contro Alcamo

9 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Personale sanitario e dirigenti ASP davanti a un ambulatorio mobile polidiagnostico a Ragusa

Ragusa, consegnati due ambulatori mobili per i più fragili

11 Settembre 2026
Mani su un laptop, scrivania con stetoscopio e block notes: gestione online di una pratica di malattia

Certificati di malattia, l’Inps riconosce anche il giorno prima

10 Settembre 2026
Sentiero sabbioso tra le dune fiorite conduce alla spiaggia, con una persona seduta su una panchina davanti al mare

Menopausa, così cambia il cervello: lo studio su mille donne

10 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Gruppo di persone in posa nella palestra rinnovata di San Giacomo, frazione di Ragusa, tra pareti colorate

Ragusa, riconsegnata la palestra di San Giacomo dopo i lavori

11 Settembre 2026
Interno di un autobus urbano con sedili, corridoio centrale e maniglie gialle per i passeggeri

Ragusa, 8 milioni per cambiare la mobilità: arrivano bus elettrici e servizi a chiamata

11 Settembre 2026
Giorgio Ruta, il 17enne di Pozzallo, ritratto in primo piano con il cielo sullo sfondo

Pozzallo piange Giorgio Ruta, morto a 17 anni: funerali lunedì

11 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa