Attualità

Vertenza SpM Modica, anche Cub Trasporti dice la sua

"Progetto riduzione è solo rimandato"

0

0

0

0

0

Vertenza SpM Modica, anche Cub Trasporti dice la sua Vertenza SpM Modica, anche Cub Trasporti dice la sua

Sulla vertenza dei lavoratori SpM, dice la sua anche CUB Trasporti. Il versamento ai lavoratori di 2 mensilità e la tredicesima è avvenuto dopo un lungo ed esasperante ritardo, nel corso del quale i mesi accumulatisi erano diventati ben quattro. Durante tale periodo, come spesso avviene, sia i responsabili del Comune che l’Amministratore si sono a lungo negati alle richieste di informazioni.

La situazione dei ritardi è ormai cronica, e a giorni saranno già 3 i mesi di ritardo, secondo una routine che danneggia solo le maestranze. Ma è l’altra situazione a preoccupare i sindacati e i lavoratori: il futuro societario. Nelle sue recenti dichiarazioni il vicesindaco Viola ha negato siano in atto esternalizzazioni dei servizi e riduzione delle ore di lavoro. E’ noto come nel periodo di questa amministrazione comunale si sia proceduto ad esternalizzare a soggetti privati servizi strategici come il trasporto alunni, la manutenzione del verde, quella stradale e delle perdite idriche, ed in ultimo la lettura dei contatori idrici; col risultato non certo di risparmiare ma di aumentare i costi per la collettività, dato che il personale prima impiegato in quei servizi è rimasto nella SpM svolgendo altri incarichi.

Il progetto di riduzione del 50% delle ore di lavoro è contenuto nel Piano Aziendale di Risanamento presentato ai sindacati nel mese di dicembre e da noi tutti rigettato; Piano poi approvato dal consiglio comunale il 27 dicembre. Nello stesso Piano si poneva in alternativa alla riduzione delle ore (e degli stipendi) il trasferimento di servizi e lavoratori addetti, a soggetti privati. Non ci risulta che tale progetto sia stato ritirato e sostituito con altro di segno diverso. Il vicesindaco in questi giorni, negando queste prospettive disastrose, ha però aggiunto che esse non sono previste in un “futuro prossimo”. Siccome l’italiano non è un’opinione, neanche a Modica, questo significa che nell’immediato non si procederà in tal senso, ma subito dopo invece si.

 

0

0

0

0

0

Spm
Cub
Trasporti
Commenti
Vertenza SpM Modica, anche Cub Trasporti dice la sua
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Lezioni di legalità a Monterosso e Giarratana
News Successiva
Ai raggi x il palazzo di viale del Fante a Ragusa e il Vittoria Colonna