Modica – Arrivano i primi segnali tangibili di ripresa per il comparto balneare siciliano, duramente provato dai recenti eventi atmosferici. Il Sindaco di Modica, Maria Monisteri, ha espresso forte apprezzamento per la nuova misura approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana, che prevede l’esenzione totale degli oneri sulle concessioni demaniali per tutto il 2026.
“Sottolineo con favore la proposta dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusi Savarino, – afferma il sindaco di Modica, maria monisteri – emersa ieri mattina durante un webinar cui ha partecipato il mio assessore al Turismo Tino Antoci e già approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana. Una proposta destinata agli stabilimenti e ai lidi balneari siciliani che prevede l’esenzione degli oneri delle concessioni per l’anno 2026, dopo i danni provocati dal ciclone Harry.
Un segnale di grande attenzione verso i nostri territori e le realtà economiche colpite dal ciclone e che prelude ad altre azioni di sostegno concreto promosse dal governo del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani anche attraverso l’Irfis FinSicilia, per sostenere chi ha subito perdite di fatturato. Per quanto di mia competenza sono pronta a sostenere la richiesta di differire le scadenze delle concessioni balneari in modo da favorire quella che è una delle risorse turistiche più importanti della nostra Città e delle nostre località balneari”.




