Pozzallo – Una nuova, straziante tragedia del mare si è consumata nel Mediterraneo, con l’arrivo nel porto di Pozzallo delle salme di due neonati, di 9 e 11 mesi. Le piccole vittime si trovavano a bordo di un’imbarcazione soccorsa da una nave mercantile, dalla quale sono stati fatti sbarcare circa 100 migranti di origine africana.
Il dolore del Sindaco: “Quando Avrà Fine Questa Assurda Tragedia?”
Lo sbarco, avvenuto tramite una motovedetta della Guardia Costiera, ha avuto inizio con il triste recupero dei corpi dei due neonati, immediatamente trasportati nella camera mortuaria di Pozzallo per l’ispezione cadaverica. “Quando avrà fine questa assurda tragedia?”, ha commentato il sindaco Roberto Ammatuna, esprimendo lo sgomento e l’amarezza di fronte a un “continuo stillicidio di morti nel Mediterraneo”. La sua dichiarazione riflette un senso di impotenza collettiva, sottolineando come la perdita di vite così giovani renda il dolore ancora più insopportabile.
Un appello all’umanità di Italia ed Europa
Dopo l’autorizzazione delle Autorità Sanitarie, lo sbarco degli altri migranti è proseguito. Tutti verranno accompagnati all’hotspot portuale per le procedure di identificazione e assistenza.
Il sindaco Ammatuna ha lanciato un forte appello, chiedendo che “l’Italia e l’Europa abbiano un sussulto di umanità” e che ci si impegni tutti per un “maggiore rispetto della vita e della dignità umana”. L’ennesimo dramma di Pozzallo riaccende il dibattito sull’urgenza di una soluzione a una crisi umanitaria che continua a mietere vittime innocenti.