Vittoria – Momenti di paura a Scoglitti, località balneare di Vittoria. Una donna di 70 anni, in vacanza nella zona, è stata azzannata al polpaccio da un cane randagio mentre passeggiava lungo la Riviera Camarina. L’aggressione, avvenuta lo scorso 3 luglio, ma resa nota solo ieri sera durante la seduta del Consiglio Comunale di Vittoria, ha riacceso i riflettori sull’emergenza randagismo.
La donna stava camminando quando è stata avvicinata da due cani, uno dei quali si è mostrato particolarmente aggressivo, mordendola e procurandole una profonda ferita. Trasportata d’urgenza all’ospedale di Vittoria, le sono stati applicati sette punti di sutura e ha dovuto sottoporsi a un trattamento antirabbico.
In aula consiliare, la consigliera di Fratelli d’Italia, Monia Cannata, ha raccontato l’accaduto, sollecitando l’amministrazione comunale a un maggiore controllo del fenomeno del randagismo, che negli ultimi anni risulta essere in crescita.
A rispondere è stato l’assessore Cesare Campailla, il quale ha informato che l’ambulatorio veterinario aperto a Vittoria in collaborazione con l’ASP ha già effettuato più di mille sterilizzazioni, un dato che evidenzia l’impegno, seppur insufficiente, nella gestione del problema. L’episodio sottolinea tuttavia la necessità di rafforzare ulteriormente le misure per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti.