Maltempo in Sicilia con piogge sparse e lieve calo della temperatura. A dirlo le previsioni de Il mio meteo Sicilia, a cura di Marco Gelfo, che annunciano l’arrivo della pioggia e un generale peggioramento delle condizioni per la giornata di oggi, venerdì 11 luglio.
Le correnti più fresche di origine atlantica, seppur attenuate, manterranno le temperature ancora gradevoli in tutta la regione, rimanendo qualche grado al di sotto delle medie stagionali. Tuttavia, il tempo sarà “discreto” con della nuvolosità sparsa e una blanda instabilità sui settori interni centro-orientali ed in particolare la provincia di Ragusa, di Siracusa e di Catania.
Nel dettaglio, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso. A partire dal pomeriggio, è attesa una blanda instabilità sui settori interni centro-orientali, dove non si esclude la possibilità di qualche locale e breve rovescio. Altrove, il cielo si manterrà poco nuvoloso, con addensamenti più marcati sui versanti orientali.
Per quanto riguarda i venti, soffieranno deboli o moderati da ovest-nord-ovest sullo Stretto di Sicilia centrale, deboli settentrionali sul Tirreno e deboli meridionali sullo Ionio. I mari risulteranno generalmente poco mossi, con il Canale di Sicilia localmente mosso.
Si raccomanda di prestare attenzione agli eventuali rovesci improvvisi, soprattutto per chi si trova nelle zone interne dell’isola.