Modica – La Polizia Locale di Modica ha sanzionato severamente il responsabile dell’abbandono illecito di mobili in strada, dimostrando un’efficace azione di contrasto contro l’inciviltà e il degrado ambientale.
L’episodio ha avuto luogo dopo che un uomo, alla guida di un furgone da lavoro, si era recato presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR) di Contrada Michelica per smaltire alcuni vecchi divani. Essendogli stato negato l’accesso a causa delle specifiche normative che regolano l’ingresso ai veicoli da lavoro presso i CCR, l’uomo, in totale spregio delle regole, ha pensato bene di “girare l’angolo” e abbandonare i rifiuti ingombranti direttamente sulla strada pubblica.
A seguito di una segnalazione, gli agenti della Polizia Locale hanno prontamente avviato le indagini. Grazie anche all’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza, è stato possibile risalire al proprietario del furgone. Quest’ultimo, una volta contattato, ha dichiarato di aver prestato il veicolo a un amico. Identificato e rintracciato dalla Polizia Locale, il trasgressore è stato pesantemente sanzionato per l’illecito abbandono di rifiuti. Oltre alla multa, si sta valutando attentamente anche l’aspetto penale della condotta, data la gravità dell’atto.
“Questo episodio – commenta l’Assessore alle Politiche Ambientali, Samuele Cannizzaro – è l’ennesima dimostrazione di come una minoranza irrispettosa continui a deturpare il nostro territorio. Voglio esprimere il mio più vivo apprezzamento alla Polizia Locale per la prontezza e l’efficacia delle indagini che hanno portato all’individuazione e alla sanzione del responsabile.
Non tollereremo comportamenti simili. L’impegno dell’Amministrazione per la tutela del decoro urbano e dell’ambiente è massimo, e continueremo a essere inflessibili con chiunque pensi di poter ignorare le regole a discapito della collettività. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine, segnalando tempestivamente ogni abuso, perché solo insieme possiamo costruire una Modica più pulita e rispettosa dell’ambiente.”
“Ribadisco – dice il Comandante Rosario Cannizzaro – il nostro impegno nel tutelare l’ambiente e il decoro urbano, invitando i cittadini a collaborare e a rispettare le norme per un corretto smaltimento dei rifiuti”.