Ragusa – Domani, sabato 26 marzo,  alle  11,30 presso il cimitero di Ragusa Ibla, si terrà la cerimonia di  scopertura del monumento dedicato ai militi ignoti e dichiarati dispersi appartenenti a tutte le nazioni  coinvolte nelle varie guerre.
Il programma della cerimonia prevede alle  ore 11,15 il concentramento  delle autorità e degli invitati all’ingresso del Cimitero di Ragusa Ibla. Alle 11,30 il corteo muoverà ed attraversando il viale principale raggiungerà il Monumento dedicato ai militi ignoti. Seguiranno quindi gli interventi del sindaco Giuseppe Cassì del Console onorario della Repubblica di Germania  Nunzio Turiaco, dell’assessore ai servizi cimiteriali e sviluppo di comunità Giovanni Iacono e del consigliere comunale Gianni Iurato che spiegherà la motivazione, contenuta nella lapide posta al centro del monumento, che ha spinto il Comune di Ragusa a realizzare il monumento.
Dopo che il trombettiere avrà suonato tre squilli, due agenti della Polizia Municipale muoveranno con la corona di fiori seguiti dalla autorità che resteranno in raccoglimento per tutta la durata dell’esecuzione del silenzio, intonato dal trombettiere. A seguire il vescovo mons. Giuseppe La Placa impartirà la benedizione al monumento ed a tutti i presenti. La cerimonia avrà termine con la recita della preghiera del “Combattente e Reduce”. Per l’occasione sarà presente anche Vito Paolo Marullo, direttore del Cimitero di guerra tedesco di Motta Sant’Anastasia.
			

									
									
									
									
									
									
									
									
									

