Ragusa – Un grave episodio di violenza avvenuto nelle campagne tra Ragusa e Chiaramonte Gulfi giovedì scorso ha sollevato forti preoccupazioni riguardo la sicurezza nelle aree periferiche del Ragusano. Un giovane di 29 anni è stato aggredito e accoltellato da due uomini in seguito a un banale alterco stradale. La vittima, nel suo drammatico racconto, ha denunciato come la violenza sia scaturita da un lieve contatto tra la sua automobile e un monopattino (nero e arancione) sul quale viaggiavano i due assalitori.
“Mi hanno sbattuto contro la macchina. Non appena ho chiesto il motivo di ciò, hanno tirato fuori i coltelli,” ha raccontato il giovane. Nella colluttazione, il 29enne ragusano è stato raggiunto da due fendenti. È riuscito a mettersi in salvo e a guidare fino al Pronto Soccorso, dove è stato medicato. Il certificato di dimissioni conferma la dinamica: “Aggressione con arma bianca: presenta ferite da arma da taglio centimetriche al terzo distale di entrambi gli arti inferiori.” La vittima ha ricevuto un totale di dieci punti di sutura a causa delle ferite riportate alle gambe.
L’episodio, che sarebbe passato in sordina, ha spinto il giovane a denunciare pubblicamente l’aggressione subita. La sua maggiore preoccupazione riguarda il fatto che, a suo dire, i due aggressori sarebbero persone note nel quartiere limitrofo e non sarebbero ancora state fermate. Il giovane chiede ora un intervento rapido e risolutivo delle forze dell’ordine per identificare e assicurare alla giustizia i responsabili, la cui presunta impunità, in un contesto già descritto come critico, rappresenterebbe un serio rischio per la sicurezza pubblica.




