Modica – “Ancora una volta – e ancora grazie alle segnalazioni dei cittadini dice la consigliera comunale di opposizione, Rita Floridia del gruppo DC – veniamo a conoscenza dell’avvio dei lavori per l’installazione di un’antenna 5G in territorio di Modica, questa volta in via Peppino Impastato. Parliamo di un quartiere densamente abitato e ad alto traffico veicolare. Come già accaduto per l’antenna di contrada Caitina, l’Amministrazione comunale non ha ritenuto opportuno informare dell’avvio dei lavori, né i consiglieri di opposizione né, a quanto riferito, quelli di maggioranza. È un atteggiamento grave, che mina il principio di trasparenza e il ruolo degli organi elettivi.
Ricordo che il nuovo Regolamento e Piano Antenne, predisposto anche con l’ausilio di una società specializzata, è ancora all’esame delle Commissioni consiliari e in attesa di approvazione. Ho sollecitato più volte la I Commissione a proseguire i lavori, ma la questione sembra essere stata accantonata.
E’ evidente a tutti che la Commissione preferisce dedicare le proprie energie per fare le pulci alla precedente amministrazione come per la commissione d’inchiesta, anziché affrontare problematiche che stanno a cuore ai cittadini e alla salvaguardia della loro salute. Nel frattempo il Comune continua a perdere ricorsi davanti al TAR e a non avere un piano antenne.
Nel vuoto sono caduti tutti i miei ripetuti solleciti, ultimo in ordine di tempo quello di fine giugno. La legge e la giurisprudenza parlano chiaro: i Comuni hanno pieno diritto di pianificare la localizzazione degli impianti per tutelare i “siti sensibili”. Non devono garantire la posizione più redditizia agli operatori, ma proteggere la salute e la sicurezza della comunità. E su questo non possiamo permetterci silenzi.”