Scicli – Sono iniziate all’alba di oggi le operazioni per rimuovere il peschereccio incagliato in uno scoglio frangiflutto a Lido Bruca, lungo il litorale di Scicli. La decisione è stata presa e pianificata ieri pomeriggio durante una riunione al Comune di Scicli del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri.
Dettagli dell’intervento e misure di sicurezza
Il piano d’azione, elaborato con il supporto di tutti gli enti coinvolti, tra cui la Capitaneria di Porto di Pozzallo, ARPA, Vigili del Fuoco, ASP, Protezione Civile e l’armatore, prevede l’intervento di una ditta specializzata di Siracusa. Assistiti da sommozzatori e da una motovedetta della Capitaneria, gli operatori stanno utilizzando un escavatore per disincagliare l’imbarcazione.

Per scongiurare qualsiasi rischio ambientale, è stato predisposto un cordone sanitario con panni assorbenti e isolanti. Una motopompa è inoltre pronta ad aspirare l’eventuale carburante fuoriuscito dal serbatoio dell’imbarcazione.
Per tutta la durata delle operazioni, sono in corso continui prelievi di acqua marina per monitorare la situazione. I controlli preliminari avevano già evidenziato una leggera iridescenza di gasolio, ma nessuna chiazza significativa di carburante. Si prevede che l’intervento di rimozione si concluda entro la mattinata di oggi.
