Maltempo in Sicilia, arriva una pausa dal caldo intenso ma sarà una tregua di breve durata. Le previsioni di Marco Gelfo de “Il Mio Meteo Sicilia” annunciano una fase di maltempo passeggero, seguita dal ritorno dell’anticiclone subtropicale nel prossimo fine settimana.
Lunedì 4 agosto: instabilità e calo delle temperature
Per la giornata di oggi, lunedì 4 agosto, una temporanea diminuzione dell’alta pressione, causata da una “goccia fredda” in quota (vedi foto di Marco Gelfo), porterà deboli precipitazioni sparse sui settori settentrionali e orientali dell’isola. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili brevi rovesci anche nella notte. Altrove, il tempo sarà parzialmente nuvoloso, con schiarite più ampie sulle zone meridionali.
Le temperature subiranno un significativo calo, posizionandosi al di sotto delle medie stagionali. I venti soffieranno da nord-ovest, deboli o moderati, con rinforzi fino a tesi nel pomeriggio sul Canale di Sicilia e sullo Ionio. I mari saranno generalmente mossi, con lo Stretto di Sicilia molto mosso.
La tendenza per la settimana
Il clima fresco e gradevole durerà per almeno tre giorni. Le temperature rimarranno sotto le medie stagionali fino al 6 agosto, per poi portarsi in linea con esse. A partire dal 9-10 agosto, si intravede un nuovo aumento termico, con il ritorno dell’anticiclone subtropicale. Tuttavia, inizialmente i valori non dovrebbero essere estremi, ma si manterranno su livelli più moderati rispetto alle scorse settimane.