Santa Croce Camerina – “La presenza di Pietro Grasso, ieri a Punta Secca, ha rappresentato un evento partecipato e di grande prestigio. Grazie alla storica e consolidata rassegna Libri d’aMare, un appuntamento ormai fisso del calendario estivo, abbiamo avuto il privilegio di ospitare una figura straordinaria, un uomo che ha dedicato la vita alla giustizia e alle istituzioni”. A parlare è il sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino.
“Pietro Grasso da magistrato attento e scrupoloso ha combattuto il crimine lavorando gomito a gomito con i giganti dell’antimafia ed e’ stato, inoltre, un presidente del Senato che ha portato avanti con coraggio e dignità i valori della legalità.
Nel suo ultimo libro “Da che parte stai?” presentato ieri, una graphic novel moderna e potente, Grasso racconta storie di barbarie mafiose, come gli omicidi di Placido Rizzotto e Piersanti Mattarella. Un modo innovativo per avvicinare le nuove generazioni a pagine di storia che non possiamo permetterci di dimenticare.
L’ho ringraziato a nome di tutta la nostra comunità – aggiunge il sindaco di Santa Croce Camerina – per il messaggio che ci ha lasciato: sapere da che parte stare è una scelta importante che si rinnova ogni giorno.
Anche noi, a Santa Croce, abbiamo voluto onorare questa memoria, ricordando Andrea Castelli, vittima innocente della violenza mafiosa a Caucana. Grazie ancora al Presidente Grasso e grazie a chi ha organizzato questa serata, perché la cultura della legalità si costruisce insieme, passo dopo passo!”.