Modica – La Federazione Provinciale di Ragusa di Sinistra Italiana esprime la propria solidarietà e vicinanza ai cittadini ed agli operatori economici di Modica che hanno subito danni a seguito del pauroso incendio che ha interessato contrada S. Filippo nella giornata di ieri.
L’impegno e la tempestività nell’affrontare l’incendio manifestata dai Vigili del Fuoco, dalle Forze dell’Ordine, dai volontari della Protezione Civile e da singoli cittadini hanno circoscritto l’incendio ed evitato certamente danni ben maggiori di quelli che oggi si contano.
Significativo ed insostituibile, a detta di tanti testimoni, è stato il provvidenziale intervento di decine di agricoltori della zona che spontaneamente con i propri mezzi sono intervenuti ed hanno contribuito ad evitare il propagarsi su una più ampia area l’incendio.
Riteniamo che gli operatori economici che hanno subìto ingenti danni alle loro aziende, fino a mettere in dubbio il proseguimento delle loro attività ed il futuro di tante famiglie di loro dipendenti non possono essere lasciati soli.
Proponiamo, pertanto, che l’Amministrazione Comunale di Modica avvii un rapido censimento delle aziende che hanno subìto i danni maggiori e assieme alle associazioni di categoria valuti e intervenga per verificare quali aiuti economici possono essere messi in campo, al fine di ristorare, anche parzialmente, i danni causati dall’incendio e contribuire alla ripresa delle attività.