Ragusa – “Alchimia delle parole” si sposta a palazzo La Rocca, a Ragusa Ibla. Dopo i primi cinque appuntamenti si sono tenuti a Casamatta, in viale Europa 85, la rassegna letteraria si sposta nel quartiere barocco con altri cinque appuntamenti, questa volta con inizio alle ore 19,00. Prossimo appuntamento è “Celluloide”, un viaggio attraverso la storia del cinema e della letteratura, esplorando temi che hanno segnato la nostra comprensione del mondo e di noi stessi.
Dalla guerra alla società, dal senso della vita alle domande esistenziali, il cinema e la letteratura hanno sempre avuto un legame profondo e fecondo. In scena, accanto al critico Danilo Amioine, relatore della serata, un ospite d’eccezione: Andrea Tidona, che leggerà, insieme a Massimo Leggio, una serie di brani tratti da film indimenticabili, restituendone la forza e la ricchezza letteraria. Sarà un’occasione unica per riscoprire capolavori del cinema e riflettere insieme su come le storie possano cambiarci e ispirarci.
“Sarà una serata di lettura, riflessione e passione, dove il cinema e la letteratura si incontrano per raccontare storie che continuano a emozionarci e a farci pensare”, dice Massimo Leggio che è direttore artistico della manifestazione. Alchimia delle parole accompagnerà il pubblico in questi mesi estivi e si concluderà il prossimo 21 settembre.