Il cantautore originario di Ragusa Rocco Brugaletta ha appena pubblicato il suo nuovo singolo, “Pasos de Ritmo“, un brano che celebra le bellezze del territorio ibleo, con un omaggio speciale a Marina di Ragusa e Donnalucata.
Il videoclip musicale, curato per valorizzare le splendide location locali, è stato concepito con l’obiettivo di superare i confini nazionali. La canzone, infatti, è destinata al pubblico dell’America Latina, creando un vero e proprio ponte culturale tra la Sicilia e il continente sudamericano.
“Ho appena pubblicato il mio nuovo brano “Pasos de Ritmo”, – afferma Brugaletta – una canzone che omaggia ancora una volta la nostra città e, questa volta in particolare Marina di Ragusa e Donnalucata. Il video musicale mostra le bellezze del nostro territorio ed è pensato per valorizzarlo anche fuori dai confini italiani: il brano, infatti, è destinato al pubblico dell’America Latina, creando un ponte tra le nostre culture. Negli scorsi mesi ho avuto l’onore di realizzare la versione italiana di “Soy mi soberano” di Gustavo Cordera, artista di spicco in Argentina, con il supporto di Warner Chappell Italia e Argentina, dove era rappresentata proprio la città di Ragusa. Adesso con “Pasos de Ritmo” voglio portare avanti questo dialogo culturale, mettendo Ragusa e il nostro mare al centro della scena”.
Questa iniziativa segue un percorso già avviato da Brugaletta nei mesi scorsi. Il cantautore ha avuto l’opportunità di realizzare la versione italiana di “Soy mi soberano” di Gustavo Cordera, un’importante figura artistica in Argentina, con il supporto di Warner Chappell Italia e Argentina. Anche in quell’occasione, la città di Ragusa era stata protagonista del progetto.