Maltempo in Sicilia per oggi, venerdì 4 luglio, che sarà caratterizzato da un’alternanza tra bel tempo mattutino e un’instabilità pomeridiana che potrebbe portare temporali anche intensi, soprattutto nelle aree interne ed in particolare tra Caltagirone, Caltanissetta e Ragusa. Le previsioni, fornite da Marco Gelfo de “Il mio meteo Sicilia”, indicano una giornata con temperature leggermente superiori alla media stagionale.
Il Dettaglio delle Previsioni: sole al mattino, temporali nel pomeriggio
La giornata di oggi, 4 luglio, inizierà con un cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’isola. Sarà nel pomeriggio che l’instabilità prenderà piede: si prevedono addensamenti nuvolosi soprattutto sulle zone interne, dove sarà possibile assistere a rovesci sparsi o brevi temporali, con la possibilità che questi siano anche di forte intensità. Non si escludono rari e parziali sconfinamenti di questi fenomeni fin sulle coste ragusane, in particolare quelle tirreniche e meridionali. Altrove, il cielo rimarrà poco nuvoloso dal pomeriggio alla sera.
Temperature e Venti
Le temperature subiranno una diminuzione sui settori interni proprio in corrispondenza dell’instabilità pomeridiana. I valori di dew point (punto di rugiada) si manterranno alti, soprattutto sulle zone occidentali e meridionali, contribuendo a una sensazione di afa.
Per quanto riguarda i venti, soffieranno deboli tra ovest e nord-ovest sul Canale di Sicilia, mentre altrove saranno deboli e di direzione variabile. I mari risulteranno calmi o poco mossi, senza particolari allerta.