Melilli – L’edizione 611ª de “A Festa i Maju” a Melilli si preannuncia ancora più speciale quest’anno, grazie al riconoscimento di “meta giubilare” conferito al Santuario Basilica di San Sebastiano in occasione del Giubileo Ordinario del 2025. Questo prestigioso riconoscimento, stabilito dal Decreto dell’Arcivescovo Metropolita di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, estende anche ai luoghi di culto fuori Roma e dalla Terra Santa la possibilità di vivere un’esperienza di grazia e indulgenza.
I festeggiamenti, iniziati il 4 maggio e che culmineranno l’11 maggio, fondono fede, tradizione e spettacolo in onore di San Sebastiano, uno dei santi più venerati nella provincia di Siracusa.

Il clou della parte laica della festa sarà il “Festival di San Sebastiano – Terrazza degli Iblei”, giunto alla sua quinta edizione e in programma per sabato 10 maggio. Quest’anno, il palco di Piazza San Sebastiano ospiterà un parterre di artisti d’eccezione. La serata vedrà alternarsi Clara, cantautrice e attrice reduce dalla vittoria a Sanremo Giovani 2023 con “Boulevard”, il rapper Mida, amatissimo dal pubblico di “Amici 23”, e l’eclettico personaggio televisivo Fabio Rovazzi. A condurre la serata sarà la nota presentatrice Alessia Ventura.
Il gran finale dell’Ottavario, dopo la tradizionale “Cunsarbata”, sarà affidato a un altro grande nome della musica italiana: Fedez si esibirà in concerto domenica 11 maggio, chiudendo in bellezza i festeggiamenti. Ad anticipare la sua performance, ci saranno le esibizioni di Samuel Storm, talento lanciato da “X Factor”, e della cantautrice siciliana Annalaura Princiotto, con la conduzione di Ruggero Sardo.