Scicli – E’ stata una bella partita che ha divertito il pubblico presente. Una prova di sostanza dei gialloverdi ha sancito la meritata vittoria contro la forte squadra marsalese, quarta forza del campionato. I ragazzi di Ammatuna sono stati esemplari, tranne i minuti finali in cui sono apparsi appannati, fornendo una prestazione corale e di squadra. Sono stati, peraltro, bravi nel mantenere la calma, leggendo bene la partita e rimanendo concentrati nelle fasi cruciali. In mostra si sono messi i due portieri Iacono e Sparla, che in diverse occasioni hanno chiuso le rispettive porte, impedendo al punteggio di decollare. Alla fine è stato Franco Iacono ad avere la meglio riuscendo a neutralizzare nella parte finale della gara nitide occasioni degli ospiti.
Ad aprire le marcature sono stati gli ospiti dopo cinquanta secondi con Culicchia, ma i padroni di casa hanno risposto con Ciavorella e Carbone, nell’arco di trenta secondi, portandosi sul 2-1. La gara, poi, è andata avanti in continuo equilibrio con belle trame di gioco tutte in velocità, arrivando al parziale di 14-14, alla fine del primo tempo. Parità acciuffata dagli ospiti con D’Aguanno negli ultimi secondi di gioco.
Nella seconda frazione di gioco sono stati gli ospiti a partire con il piede giusto, portandosi dopo quattro minuti sul 15-19, mettendo in evidenza la capacità realizzativa di Merghali. Quando mancavano quindici minuti alla fine il parziale era di 20-22, grazie agli spunti di Danilo Ballaera e Christopher Ficili, che hanno suonato la carica. Da quel momento la squadra ospite ha accusato un calo fisico non riuscendo a segnare, vuoi per la precipitazione, vuoi per le parate di Iacono.
Per registrare una rete degli ospiti bisogna arrivare a tre minuti dalla fine, quando il giovane Di Vita ha messo a segno la rete del 25-23. Gli ultimi centoventi secondi sono stati palpitanti perché i locali hanno dato segni di stanchezza perdendo incredibilmente palle in uscita e gli ospiti sono andati a segno su un tiro dai sette metri. Dopo il suono della sirena gli ospiti hanno usufruito di un tiro franco, che avrebbe potuto portare il risultato in parità, ma Merghali ha tirato fuori dalla porta.
Il coach Luca Ammatuna al termine della partita è stato di poche parole: “Una bella vittoria anche se un po’ sofferta nel finale. Faccio i complimenti ai ragazzi per l’impegno che hanno profuso. Nei minuti finali abbiamo commesso parecchi errori forse per stanchezza.
Archiviato questo successo pensiamo alla prossima partita di domenica 11 maggio sul campo della Pgs Villaurea Palermo”.
Tabellino
SCICLI SOCIAL CLUB – PALLAMANO MARSALA 25-24 (pt 14-14).
SCICLI SOCIAL CLUB: Iacono, Marino, Ballaera (6), Nakoue, Ficili (2), Occhipinti (2), Carbone (3), Ciavorella (9), Drago (1), Martino, Costa (2), Sammito.
Allenatore: Luca Ammatuna.
PALLAMANO MARSALA: Sparla, Di Mauro, Culicchia (7), Laudicina, De Vito (2), Rallo (3), Merghali (8), D’Aguanno (2), Cibotaru (2), Stabile.
Allenatore: Milenko Kljajic.
ARBITRI: Nunzio Bertino e Fabio Bocchieri.