Modica – Grande successo di pubblico e critica per l’emozionante concerto che si è tenuto mercoledì 30 aprile al Teatro Garibaldi di Modica, con protagonisti l’Oslo Community Choir e il Modica Gospel Choir. Lo spettacolo è stato dedicato a Papa Francesco.
Il pubblico ha potuto apprezzare la vibrante energia e l’alta qualità musicale dell’Oslo Community Choir, coro cristiano ecumenico proveniente da Oslo (Norvegia) e composto di 40 coristi. Guidati dal M° Martin Alfsen, figura di spicco nel panorama musicale scandinavo e internazionale, il coro ha offerto un’interpretazione appassionata del Gospel e della musica cristiana contemporanea, coinvolgendo la platea in un’esperienza musicale intensa e suggestiva.
L’affiatamento con il Modica Gospel Choir, diretto dal M° Giorgio Rizza, ha creato una sinergia artistica di grande impatto. Le voci calde e potenti delle soliste di Stine Elise Borgund, Mette Gansmoe, Gunnar Hammersmark, Chiara Provvidenza, Sciara ed Elma Rizza hanno ulteriormente arricchito la performance, toccando le corde dell’anima degli spettatori.
La presenza dell’Oslo Community Choir ha rappresentato un importante momento di scambio culturale per la città di Modica, confermando la sua apertura a eventi musicali di respiro internazionale. Le due corali si sono esibite singolarmente e poi insieme hanno eseguito tre brani ovvero “Total praise”, “Oh happy day” e “Give us peace” (quest’ultimo è uno dei tanti successi del M° Alfsen) con i quali hanno avvolto il pubblico.
Il concerto, presentato dal giornalista Salvatore Cannata, ha dimostrato ancora una volta la vivacità del panorama musicale locale e la capacità del Teatro Garibaldi di ospitare eventi di elevato livello artistico.
L’evento, al quale era presente, tra gli altri, il sindaco Maria Monisteri e l’assessore alle Politiche Sociali Concetta Spadaro,, ha lasciato un segno tangibile nella comunità modicana, confermando il potere unificante e emozionante della musica gospel.