Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Licodia Eubea capitale del Cinema Archeologico

Licodia Eubea capitale del Cinema Archeologico

Redazione by Redazione
12 Ottobre 2021 - Aggiornato alle ore 22:11 -
in Appuntamenti
0
Licodia Eubea capitale del Cinema Archeologico
Share on FacebookShare on Twitter

Licodia Eubea capitale del Cinema Archeologico. Dal 14 al 17 ottobre il paese ibleo ospiterà la XI edizione del festival cinematografico internazionale dedicato all’Antico: la Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica. È tutto pronto per l’XI edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, che prenderà il via a partire dal 14 ottobre a Licodia Eubea (CT), nella suggestiva location dell'ex chiesa di San Benedetto e Santa Chiara, sempre sotto la direzione artistica di Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele. Anche quest'anno il festival vedrà un cartellone ricco di proiezioni e di eventi collaterali. Le opere in concorso sono diciotto, divise in tre sezioni “Cinema e archeologia” e “Cinema e antropologia” e “Ragazzi e Archeologia”, con documentari e cortometraggi che raccontano di viaggi in luoghi lontani e ancestrali, di misticismo antico e moderno, di civiltà misteriose e di nuove scoperte, di progetti di ricostruzione e restauro.

Alla Rassegna presenzieranno parecchie delegazioni artistiche a supporto dei propri film, come Salvatore Agizza, consulente scientifico di Thalassa, il racconto, Antonio Sarzo, regista di Inter Lapides, Petra Paola Lucini regista e produttrice di Cahuachi. Labirinti nella sabbia, Paolo Gallo per Lagaria tra Epeo e Kleombrotos: storia e leggenda di una città della Magna Grecia, e, infine, Massimo D’Alessandro e Nicolò Bongiorno, rispettivamente registi di Così cominciamo a dipinger con la pietra e Songs of the Water Spirits. Dall’estero, giungeranno anche la regista francese Nathalie Laville e la greca Dionysia Kopana, che presenteranno i documentari Qui a écrit la Bible? Le mystère révélé e The Trace of Time. A completare il palinsesto dei film in concorso saranno Antica Trasversale Sicula. Il cammino della Dea Madre di Francesco Bocchieri, Etiopia, “lontano” lungo il fiume di Lucio Rosa, It’s Naxos e Viarium. Paesaggi culturali dell’Ager Bantinus di Francesco Gabellone, i francesi Le refuge oublié, di David Geoffroy e Nos vestiges di Pierrick Chilloux, Poggiodiana di Gabriele Gismondi, Sulle tracce del patrimonio.

Le ragioni dell’archeologia di Eugenio Farioli Vecchioli e il britannico The Antikythera Cosmos di Martin Freeth. A completare le proiezioni sarà, infine, Andrea Giannone, protagonista della “Finestra sul documentario siciliano” di quest'anno, in programma domenica pomeriggio, che presenterà il suo Anni Vinti. Il biennio rosso degli Iblei.  Non mancherà, ovviamente, lo spazio dedicato alle scuole, condotto dall’archeologa Concetta Caruso, responsabile delle attività didattiche del Festival, che proporrà il laboratorio Greci e indigeni: scontro o incontro? Altrettanto ricchi, gli “Eventi collaterali”. Giovedì si inaugurerà la mostra Cà semu. La terra Madre, progetto fotografico di Giovanni Jay Cavallaro, dedicato alla celebrazione della vita contemporanea siciliana, che sarà ospitato all'interno dell'ex Chiesa di San Benedetto. Parallelamente, i locali del Polo Culturale della Badia ospiteranno il progetto artistico Madre terra, natura-naturans. Tra materia, immagine e corpo, con la mostra fotografica di Andrea Iran e Giuseppe La Rosa, che si affiancherà alle performance di Margherita Peluso e Pamela Vindigni, in programma per sabato 16 ottobre alle 18,30 in piazza Stefania Noce e per domenica 17 alle 10,00 al Castello Santa Pau.

Come di consueto ogni sera, nella pausa tra le proiezioni pomeridiane e quelle serali, vi sarà l’Aperitivo al Museo, un momento conviviale in cui degustare prodotti enogastronomici siciliani, tra cui i vini della cantina Baglio di Pianetto e i prodotti delle storiche Distillerie Russo. A gestire questi momenti saranno gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato “Principi Grimaldi” di Modica – sezione di Chiaramonte Gulfi. Gli “Incontri di Archeologia” saranno tre. Per lo spazio “L’Archeoclub d’Italia si racconta” in programma domenica, sarà ospite Filippo Brianni, presidente della sede Archeoclub Area Ionica. La storica Maria Stupia presenterà, venerdì 15, il suo libro Clavdio. L’imperatore fra opposizione e consenso, mentre domenica pomeriggio Lorenzo Nigro, archeologo e docente universitario, vincitore annunciato del Premio “Antonino Di Vita” per la sua attività di divulgazione, presenterà il suo romanzo I genî di Mozia.

La manifestazione si concluderà, quindi, con la cerimonia finale, in cui, oltre al già citato Premio “Antonino Di Vita”, saranno assegnati il “Premio Archeoclub d’Italia” al film preferito dal pubblico e il “Premio ArcheoVisiva” per il miglior film. L'ingresso in sala sarà possibile solo su prenotazione attraverso la piattaforma eventbrite.it e sarà obbligatorio indossare la mascherina e possedere il green pass. Anche quest'anno, il festival sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma streamcult.it. La Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, con la direzione artistica di Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele, ha il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei e del Comune di Licodia Eubea.

ShareTweetSendShare
torna in Appuntamenti
Redazione

Redazione

Quotidiano di Ragusa. Giornale online che racconta gli avvenimenti che accadono, l'attività delle istituzioni, la politica, la cronaca lo sport gli eventi della provincia di Ragusa e dalla Sicilia senza trascurare le più importanti notizie di interesse nazionale e internazionale. La redazione del quotidiano è formata da diversi giornalisti locali e collaboratori occasionali.

Next Post
Urban Nature 2021, 140 eventi del WWF per vivere in città più sane

Urban Nature 2021, 140 eventi del WWF per vivere in città più sane

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Squalo a pochi metri dalla spiaggia: paura e stupore nelle acque di Torre Faro

15 Giugno 2025

Carnevale estivo a Misterbianco

13 Giugno 2025

Odissea 2025, attività teatrale nelle Gole dell’Alcantara: a grande richiesta

13 Giugno 2025

NOTIZIE APPUNTAMENTI

Festa di Sant’Antonio di Padova a Comiso, oggi sarà celebrato anniversario di dedicazione della chiesa

12 Giugno 2025

Sant’Antonio di Padova a Comiso

7 Giugno 2025

Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale

4 Giugno 2025

NOTIZIE POLITICA

Per Scicli è tempo di rilancio: serve visione politica e programmazione, non sterili proclami

14 Giugno 2025

Pd Comiso vota no alla nuova convenzione con l’agenzia delle entrate-riscossione

14 Giugno 2025

Ragusa, Luca Poidomani di Fdi attacca il sindaco sul degrado di via Berlinguer 

12 Giugno 2025

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2020. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Ragusa, il 27 giugno l’apertura della nuova sede informagiovani in centro storico

Ragusa, il 27 giugno l’apertura della nuova sede informagiovani in centro storico

15 Giugno 2025
Assegno unico giugno 2025: in vista possibili anticipi dei pagamenti o no?

Assegno unico giugno 2025: ecco quando l’importo varia, il pagamento slitta a fine mese

15 Giugno 2025
Modica, un'autobotte dalla capacità di 4.500 litri per le emergenze incendi

Modica, un’autobotte dalla capacità di 4.500 litri per le emergenze incendi

15 Giugno 2025
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2024 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2024 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2024 Quotidiano di Ragusa