Curiosità

50 anni di Earth Day, maratona multimediale per la Giornata Mondiale della Terra

12 ore di live su Rai Play, apertura celebrazioni dedicata a Papa Francesco nel quinto anniversario della Laudato si'

0

0

0

0

0

50 anni di Earth Day, maratona multimediale per la Giornata Mondiale della Terra 50 anni di Earth Day, maratona multimediale per la Giornata Mondiale della Terra

Roma, 20 apr. - - Il 22 aprile 2020 le Nazioni Unite celebreranno il 50esimo anniversario di Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, l'appuntamento dedicato alla tutela del Pianeta che coinvolge ogni anno miliardi di persone attraverso 75mila partner in 193 Paesi. All'Italia il compito di aprire le celebrazioni mondiali dedicandole a Papa Francesco nel quinto anniversario della Enciclica Laudato si'. La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet sarà integralmente trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore.

#OnePeopleOnePlanet nasce dagli sforzi di due organizzazioni, Earth Day e Movimento dei Focolari, che da anni collaborano insieme nella realizzazione del Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale oggi sospesa per l'emergenza Covid-19. La maratona italiana, sostenuta da Huawei nell'ambito di una campagna di responsabilità sociale durante la crisi epidemica, sarà parte della kermesse mediatica globale intitolata #Earthrise che coinvolgerà i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

"Siamo onorati dell'impegno che Sua Santità Papa Francesco mette nell'unire le persone sull'importanza della Terra in questo momento così importante – dichiarano Denis Hayes, fondatore dell'Earth Day, e Kathleen Rogers, presidente dell'Earth Day Network – la sua Enciclica Laudato si' sottolinea il potente rapporto che ognuno di noi ha con il nostro unico Pianeta". Oltre a Rai Play e a numerosi programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e Rai Ragazzi, porteranno il loro contributo a questa staffetta mediatica: Vatican Media; TV2000; Radio Italia; Nsl Crossmedial Studios; Rinnovabili.it, Lifegate. La maratona online sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a programmi radio televisivi.

“La grave crisi sociale ed economica generata dal Coronavirus – dichiara Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia – se da una parte poteva rendere difficili queste celebrazioni, dall'altra ci chiama a rilanciare il tema della sostenibilità sociale ed economica che oggi mostra tutta la sua urgenza e che trova nel nostro evento globale un'occasione straordinaria. Desideriamo lanciare al mondo un messaggio di speranza, ma anche richiamare tutti ad un rinnovato impegno perchè con il Coronavirus tutti si sono accorti di quanto modelli economici troppo speculativi finiscano per azzerare ogni forma di solidarietà e per consumare il Pianeta oltre la sua capacità di rigenerarsi”.

#OnePeopleOnePlanet riprenderà i temi del Villaggio per la Terra (educazione ambientale, tutela della natura e sviluppo sostenibile, solidarietà, partecipazione) e la maratona mediatica sarà animata da decine di contributi video in diretta e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it. Gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e i social, utilizzando gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020, #iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.

“Una maratona – afferma Federica Vivian del Movimento dei Focolari – per cogliere dal tempo presente i segni di una nuova stagione di solidarietà, dell'avere cura, del puntare a ciò che ci unisce, al bene di tutti e di ciascuno. Una stagione in cui scegliere di 'fare bene il bene' nei rapporti interpersonali e con la nostra terra”.

Nelle prossime ore saranno resi noti dagli organizzatori i tanti protagonisti di questa lunga produzione radiotelevisiva diretta da Gianni Milano con la direzione artistica di Giulia Morello e la direzione scientifica di Roberta Cafarotti.

Tra i principali contenuti: l'apertura dalla Palazzina Leone XIII nei Giardini Vaticani e udienza pontificia di Papa Francesco; "Popoli custodi della Terra", incontro con le popolazioni indigene del Pianeta; Hackathon europeo sulla mobilità sostenibile urbana; "Cambiare l'Economia: se non adesso quando?"; "Aspettando Tokyo - Campioni Olimpici e Paralimpici festeggiano il Pianeta"; "Innovazione e Sviluppo Sostenibile"; "Scienza e Natura" con collegamenti dall'Antartico, da Houston e dai centri di ricerca Ingv, Ispra e Inaf; il Karaoke per la Terra; favole raccontate da attori; eventi e interviste con i campioni della musica e dello spettacolo.

Tantissimi i testimonial della manifestazione, tra cui Andrea Lucchetta, Anna Foglietta, Bebe Vio, Dolcenera, Edoardo Leo, Fiona May, Flavio Insinna, Francesco Baccini, Francesco Gabbani, Gigi Marzullo, Giovanna Melandri, Heinz Beck, Luca Mercalli, Luca Parmitano, Mariella Nava, Mario Tozzi, Nek, Paola Minaccioni, Pino Strabioli, Pippo Baudo, Tony Esposito, Valentina Vezzali, Vittoria Puccini.

#OnePeopleOnePlanet è realizzata con la main sponsorship di Huawei. “Huawei accoglie con profonda partecipazione ed esprime la propria vicinanza al messaggio di speranza e solidarietà universale lanciato dal Santo Padre – commenta Thomas Miao, Ceo di Huawei Italia - Pensiamo che la digitalizzazione sia cruciale per aiutare il mondo a combattere la povertà e la disuguaglianza e ad affrontare i cambiamenti climatici, garantendo al contempo che nessuno rimanga indietro. C'è una piena corrispondenza tra la visione di Huawei e l'impegno della comunità volto a raggiungere questi obiettivi. Grazie a tecnologie innovative e inclusive, vogliamo rendere i servizi digitali più accessibili e disponibili a tutti e contribuire allo sviluppo sociale ed economico, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo sostenibile dell'ecosistema del nostro pianeta".

Hanno sostenuto l'iniziativa: Aci Automobile Club d'Italia; Open Fiber; Corepla; Uci Unione Coltivatori Italiani; Cattolica Assicurazioni. Sono media partner dell'evento: Rai Radio Televisione Italiana; Vatican Media, Radio Italia; TV2000; Rinnovabili.it; NSL Crossmedial Studios; LifeGate.

0

0

0

0

0

Earth day
Giornata mondiale terra
Rai play
Commenti
50 anni di Earth Day, maratona multimediale per la Giornata Mondiale della Terra
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Studio: molecole fluorescenti attivano reazioni chimiche green
News Successiva
Isole Canarie, balene e delfini liberi di assembrarsi (e tutelati)