Scicli – Sono nate ieri sera le piccole tartarughe Caretta Caretta del secondo nido monitorato dallo scorso mese di giugno nella spiaggia tra Bruca e Arizza, nel litorale di Scicli. Decine di piccole tartarughine hanno compiuto il loro viaggio inaugurale verso il mare, sotto gli occhi commossi di residenti e amanti della natura.
Il nido con 74 uova, registrato lo scorso 11 giugno, era stato messo in sicurezza da una biologa e dai volontari del WWF. Le uova erano state deposte troppo vicino alla battigia e, per garantirne la sopravvivenza, erano state spostate a ridosso delle dune. Ieri sera pare ne siano nate solo 22 quindi anche per stasera ci sarà l’attesa per la nascita di altre tartarughine. A pochi metri da quest’ultimo nido nei giorni scorsi ne è stata segnalato e transennato un altro.
La nascita delle piccole tartarughe, un momento sempre atteso e seguito con grande partecipazione, conferma ancora una volta la vitalità di questo tratto di costa come habitat ideale per la riproduzione di questa specie protetta.