Scicli – Grandissimo successo di pubblico per la prima giornata del Sicily Food Vibes, l’evento dedicato all’eccellenza enogastronomica siciliana che si svolge a Scicli fino al 3 agosto, nell’ambito di “Sicilia Regione Europea della gastronomia 2025”. Ieri sera, la città barocca è stata invasa da appassionati e curiosi, accorsi per celebrare i sapori autentici dell’isola.
Laboratori e Show Cooking: un trionfo di sapori
La serata inaugurale ha offerto un ricco programma di appuntamenti che hanno messo in risalto la tradizione culinaria siciliana. Ecco gli eventi della prima serata:
Il laboratorio esperienziale curato dall’Unione Regionale Cuochi Siciliani e guidato dal pastry chef Andrea Giannone (nella foto), dedicato alla preparazione della “Cubaita di sesamo di Ispica”.
La masterclass del pastry chef Danny Calvo, incentrata su una rivisitazione della “testa di turco” alla carruba, farcita con ricotta vaccina.
I cooking show che hanno visto protagoniste la lady chef Salvina Scottino, con il suo “arancino di seppia su spuma di ricotta”, e lo chef Carlo Rabbito, che ha presentato il piatto “Sapori di vendemmia”.
La massiccia partecipazione ha riempito le strade della città, celebre per le ambientazioni del Commissario Montalbano, dimostrando un forte interesse per le eccellenze del territorio.
Oggi si prosegue tra tradizione e incanto
A presentare la serata è stata la Food Blogger, Barbara Conti. L’evento continua oggi, 2 agosto, con la seconda giornata del Sicily Food Vibes. In programma, nuovi laboratori e cooking show che celebreranno altre specialità siciliane, come i mustazzola al vino cotto, sempre a cura dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.
Oltre a essere un festival gastronomico, la manifestazione è un’opportunità per immergersi nell’atmosfera magica di Scicli, gioiello barocco patrimonio dell’UNESCO. La città, incastonata tra le valli del tavolato ibleo, incanta con i suoi palazzi di pietra dorata e i suoi scorci mozzafiato, dove la storia si fonde con la vivacità del presente. (nella foto un momento della serata con il pastry chef Andrea Giannone).