Maltempo in Sicilia. Dopo giorni di caldo africano, la Sicilia si prepara a un brusco cambiamento meteo. Le previsioni di Marco Gelfo (vedi foto) de Il Mio Meteo Sicilia annunciano l’arrivo di correnti fresche atlantiche che, a partire da oggi, sabato 26 luglio, spazzeranno via l’afa, portando però un weekend di venti di burrasca e mari proibitivi.
Il dettaglio delle previsioni per oggi, sabato 26 luglio
Le correnti fresche atlantiche faranno sentire i loro effetti già da oggi, in particolare sui settori occidentali e settentrionali dell’isola, estendendosi a tutta la regione entro domenica 27.
Cielo: Si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso sui versanti settentrionali, con nubi sparse altrove. Dal pomeriggio e sera, è possibile una blanda o moderata instabilità sulle zone settentrionali, specialmente quelle orientali, dove si potrà verificare qualche rovescio o un breve temporale isolato. Altrove, il cielo sarà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso.
Temperature: In mattinata saranno ancora elevate, soprattutto nelle zone interne, meridionali e ioniche. Sui versanti tirrenici e occidentali, invece, si avvertiranno già i cambiamenti nelle prime ore del mattino, sebbene l’umidità aumenterà significativamente. Con la rotazione e il rinforzo dei venti da ovest-nord-ovest in serata, si registrerà un deciso calo termico, a partire dai versanti tirrenici e di ponente. Le altre zone, inclusi i settori ionici e sud-orientali, dovranno attendere la notte e la giornata di domenica per beneficiare dell’aria più fresca in arrivo.
Venti: Soffieranno in rotazione e in rinforzo, fino a forti da ovest-nord-ovest. Sul Canale di Sicilia, i bacini di ponente e lo Ionio, i venti raggiungeranno intensità di burrasca in serata.
Mari: Risulteranno generalmente mossi, ma lo Ionio e lo Stretto di Sicilia saranno molto mossi, con il moto ondoso in ulteriore aumento durante la notte e nella giornata di domenica. È prevista bandiera rossa sui versanti esposti ai venti a causa dei mari proibitivi.
Si raccomanda la massima cautela, specialmente per chi intende affrontare il mare o le attività all’aperto.