La Sicilia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo intenso. A partire da oggi, lunedì 14 luglio, l’anticiclone africano tornerà a dominare la scena meteorologica, spingendo le temperature verso l’alto fino a sfiorare nuovamente i 40 gradi Celsius. L’aumento sarà evidente già da oggi anche nel Ragusano, dove la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere i 39/40 gradi. Le previsioni dettagliate sono state fornite da Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia.
Meteo: previsioni dettagliate per oggi 14 Luglio in Sicilia
L’anticiclone subtropicale è in ulteriore intensificazione, portando con sé un sensibile aumento delle temperature e un tempo che si manterrà discreto, pur con nuvolosità sparsa.
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso in mattinata, ma dal pomeriggio si prevedono addensamenti nuvolosi sui settori settentrionali dell’isola.
Le temperature saranno in ulteriore aumento, con picchi che potranno superare i 40/41°C sui settori centro-orientali e nel Siracusano. Vicino ai 39/40°C si arriverà nel Trapanese sud-occidentale, mentre il caldo sarà comunque intenso in tutte le altre aree dell’isola.
I venti soffieranno deboli o moderati da nord-ovest, con possibili rinforzi sullo Stretto di Sicilia e da nord sullo Ionio. I mari risulteranno generalmente poco mossi o mossi.
Si raccomanda di prendere tutte le precauzioni necessarie per affrontare l’ondata di calore, come idratarsi abbondantemente ed evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde.