RAGUSA – Manca ormai pochissimo all’evento “Vigilando in Sicurezza”, in programma venerdì 6 e sabato 7 giugno 2025 a Piazza Libertà, Ragusa. Due giornate dedicate alla sicurezza, alla prevenzione e alla solidarietà, pensate per coinvolgere famiglie, studenti, educatori e cittadini di tutte le età.
A scandire il programma, tra laboratori, simulazioni e spettacoli, saranno i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale di Ragusa e le associazioni del territorio. I bambini potranno vivere l’esperienza di “Pompieropoli” e dell’area “Driving Educational”, imparando attraverso il gioco e il contatto diretto con chi ogni giorno tutela la nostra sicurezza.
Le attività prenderanno il via venerdì 6 giugno alle 10.00 con l’apertura delle aree educative, attive fino alle 19.00. Dalle 21.00, spazio allo spettacolo con la musica de “I Picciotti di Vasco” e il cabaret di Andrea Barone.
Sabato 7 giugno, si replica con le attività didattiche e, in serata, lo spettacolo musicale dedicato ai Pink Floyd, arricchito dalla partecipazione del Coro Mariele Ventre, seguito dalla comicità travolgente di Massimo Spata.
L’intera manifestazione sarà accompagnata da una raccolta fondi solidale a favore delle Associazioni “Raggio di Sole” e “Così Come Sei”, da anni impegnate in prima linea nell’assistenza alle persone fragili e con disabilità.
Vigilando in Sicurezza non è solo un evento, ma un’occasione per educare, condividere e fare rete attorno ai valori della sicurezza e della solidarietà. Vi aspettiamo numerosi!