L’estate è ufficialmente arrivata in Sicilia e in provincia di Ragusa. Da ieri, venerdì 6 luglio, l’anticiclone africano Cerbero proveniente dal deserto del Sahara ha fatto innalzare le temperature in tutta l’isola. Secondo le previsioni meteo si tratta di una potente ondata di caldo che nella prossima settimana farà registrare picchi di temperature sopra i 40 gradi.
Meteo, weekend bollente: arriva l’anticiclone africano Cerbero
Sarà nel corso del weekend che Cerbero conquisterà completamente l’Italia e il suo cuore bollente si avvicinerà pericolosamente alla Sicilia. Sia sabato che domenica il sole sarà prevalente mentre le temperature subiranno un’improvvisa impennata proprio domenica 9 luglio. Secondo le previsioni si toccheranno punte di oltre 40 gradi sulle zone interne della Sicilia.
Meteo: i giorni più caldi
I metereologi annunciano che la prossima settimana le temperature faranno parlare di sé. I valori termici diurni aumenteranno ulteriormente dato che il cuore rovente di Cerbero raggiungerà addirittura la Sardegna e sfiorerà la Sicilia. Tra lunedì 10 e mercoledì 12 di giorno si potranno toccare addirittura i 47-48 gradi in Sardegna e 45 gradi in Sicilia, 36-38 gradi al Centro-Nord come a Firenze, Milano, Ferrara, Bologna e Roma.
Potente ondata di calore
Questa seconda ondata di calore di inizio estate ha tutte le caratteristiche per candidarsi ad essere una delle più potenti mai avvenute in Italia, infatti ricordiamo che il record di caldo è di +48.8 gradi, raggiunti il 12 agosto 2021 a Floridia, nel siracusano.