Settembre porta novità per l’Assegno Unico e Universale. Come comunicato dall’INPS con il messaggio n. 2229, il contributo economico per le famiglie con figli è stato aggiornato e ha un calendario di pagamenti già definito fino alla fine del 2025.
Le date dei prossimi pagamenti
Per le famiglie che ricevono già la prestazione, l’accredito è previsto tra lunedì 22 e martedì 23 settembre.
Chi ha presentato una nuova domanda, o ha comunicato variazioni, dovrà invece attendere l’ultima settimana del mese per la prima erogazione, che includerà anche eventuali arretrati.
Ecco il calendario completo dei prossimi pagamenti:
Settembre: 22-23
Ottobre: 20-21
Novembre: 20-21
Dicembre: 17-19
Importi e maggiorazioni
Il calcolo dell’Assegno Unico si basa su diversi fattori, tra cui il reddito familiare (certificato dall’ISEE), il numero di figli a carico e la presenza di maggiorazioni speciali.
Un aspetto importante è la rivalutazione dello 0,8% applicata agli importi per compensare l’inflazione, un piccolo ma fondamentale adeguamento per proteggere il potere d’acquisto delle famiglie.
L’importo base viene integrato con maggiorazioni per:
Famiglie con figli con disabilità.
Nuclei con almeno tre figli.
Genitori con figli di età inferiore a un anno.