Maltempo in Sicilia. Oggi, a causa dell’arrivo di una “goccia fredda” in quota, si prevedono piogge in alcune zone a carattere temporalesco e un ulteriore calo delle temperature, specialmente sui settori settentrionali e orientali dell’isola.
Le previsioni di oggi
Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sulle aree settentrionali e orientali, dove non si esclude la possibilità di brevi rovesci sparsi (vedi foto di Marco Gelfo). Nelle zone più occidentali, invece, il tempo sarà parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite.
Le temperature continueranno a diminuire, posizionandosi di qualche grado al di sotto delle medie stagionali. I venti soffieranno deboli o moderati da nord-ovest, con rinforzi pomeridiani sul Canale di Sicilia e da ovest-sud-ovest sullo Ionio. I mari risulteranno generalmente mossi, con lo Stretto di Sicilia molto mosso.
La tendenza per i prossimi giorni
Questa fase di fresco e instabilità durerà ancora per circa due giorni. Successivamente, le temperature torneranno in linea con le medie stagionali. La svolta è prevista per il prossimo weekend, quando l’anticiclone subtropicale farà il suo ritorno, portando un aumento dei valori termici che, almeno inizialmente, non dovrebbero raggiungere picchi estremi.