Maltempo. La Sicilia si appresta a vivere una tregua dal caldo estivo. Secondo le previsioni di Marco Gelfo de “Il mio meteo Sicilia” (vedi foto sotto), una “goccia fredda” in quota sta per influenzare il clima dell’isola, portando un calo delle temperature e un po’ di instabilità.
Instabilità e aria fresca tra lunedì e martedì
L’aria fresca si farà sentire già tra lunedì 4 e mercoledì 6 agosto. Si prevede una debole, ma diffusa, instabilità che colpirà soprattutto i settori orientali e settentrionali, dove potrebbero verificarsi alcuni fenomeni piovosi. Questo cambiamento climatico comporterà un notevole abbassamento delle temperature, che si manterranno al di sotto delle medie stagionali per i primi giorni della prossima settimana.

Una settimana di clima piacevole
Questo scenario di tempo più fresco e gradevole dovrebbe persistere per almeno una settimana. Un aumento delle temperature e un graduale ritorno a valori più tipici del periodo sono previsti solamente dopo il 9 o 10 agosto. In sintesi, la “goccia fredda” regalerà alla Sicilia una pausa dal caldo intenso, con giornate più piacevoli e un po’ di instabilità, specialmente sulla costa orientale.