Catania – E’ Valentina Barbagallo di 56 anni, stimata coordinatrice dell’area relazioni internazionali dell’Università di Catania, la vittima dell’incidente avvenuto ieri mattina, intorno alle 7:30, sulla circonvallazione di Catania, all’altezza di viale Ulisse e in direzione Misterbianco. Valentina Barbagallo, che viaggiava a bordo del suo scooter, per cause in corso di accertamento si è scontrata con un’auto, una Peugeot, condotta da una donna. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, ma per la 56enne non c’è stato nulla da fare.
Sposata con un ingegnere e madre di due figli, entrambi studenti universitari, Valentina Barbagallo era una dipendente di lungo corso dell’ateneo catanese. Aveva iniziato la sua carriera nel dipartimento di Scienze Politiche, dove si era occupata del progetto Erasmus, per poi avanzare e dedicarsi a più ampio raggio alla cooperazione internazionale. Chi la conosceva la descrive come una persona disponibile, empatica e di grande professionalità.
L’Università di Catania ha espresso il proprio cordoglio attraverso un comunicato sul sito ufficiale: “L’intera comunità dell’ateneo di Catania piange la scomparsa della dottoressa Valentina Barbagallo. Mandiamo un forte abbraccio ai suoi familiari e ai suoi colleghi e amici – ha dichiarato il rettore Francesco Priolo –, desideriamo che sentano la vicinanza di tutti noi. Abbiamo sinceramente apprezzato l’impegno che Valentina ha profuso quotidianamente nel suo lavoro, operando da anni con entusiasmo ed efficacia. Sentiremo molto la sua mancanza”.
Le autorità competenti stanno indagando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente che ha strappato alla vita una figura così apprezzata della comunità universitaria catanese.