Modica – “E’ stato bello accogliere oggi a Palazzo San Domenico e poter condividere con i nostri ospiti la bellezza dell’aula consiliare ‘Paolo Garofalo’, gli studenti e le studentesse provenienti dalle Isole Canarie, ospiti a Modica dei coetanei della Raffaele Poidomani, nel quadro di un progetto Erasmus. A parlare sono Saro Viola, Vicesindaco di Modica e Concetta Spadaro, Assessore alle Politiche educative.
“Questi momenti – continuano Viola e Spadaro – cementano la coesione europea e nelle nuove generazioni e sono prodromi di percorsi di unione e di condivisione, grazie anche all’ottimo lavoro dei docenti e dei responsabili delle scuole coinvolte. Vedere tanto afflato giovanile, spontaneo e sincero, è stato gratificante ed è un segnale di speranza per un futuro migliore. Uno scambio che è si culturale ma anche sociale e che fa di queste ragazze e di questi ragazzi, il nucleo dell’Europa del domani, rendendo concreta l’idea dell’unione dei popoli nel Vecchio Continente”.
Maria Cristina Minardo, Presidente del Consiglio comunale: “Lieta di aver accolto oggi presso l’aula consiliare alcuni alunni della scuola primaria Raffaele Poidomani e delle Isole Canarie in merito ad un progetto Erasmus. Lodevole iniziativa per un confronto culturale che vede coinvolti o nostri ragazzi già dalla prima adolescenza, così da fare loro dei cittadini europei consapevoli. È senz’altro momento di condivisione, di conoscenze, competenze e di esperienze. Auguro una buona permanenza ai docenti e ai ragazzi delle Canarie”.