Scicli – In seguito a una recrudescenza di furti in abitazioni ed esercizi commerciali nel territorio di Scicli, i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno intensificato i controlli, riuscendo a smascherare un individuo che utilizzava refurtiva per la ristrutturazione della propria abitazione.
Nel corso di mirate perquisizioni, i militari si sono imbattuti in un 32enne di origine albanese, residente a Scicli e già noto alle forze dell’ordine. L’uomo deteneva, all’interno di due immobili a sua disposizione (uno dei quali in fase di ristrutturazione), mobili e diverse attrezzature risultate provento di furto.
L’attenzione degli inquirenti è stata immediatamente catturata dalla mancanza di imballaggi e protezioni sugli oggetti presenti nell’abitazione in ristrutturazione, circostanza ritenuta anomala per materiali appena acquistati.
Successive verifiche incrociate con le denunce di furto presentate negli ultimi giorni presso la Tenenza di Modica e la Stazione di Donnalucata hanno permesso di accertare che il materiale rinvenuto (tra cui un forno da incasso, un piano cottura a induzione, un frigorifero del valore di circa 2000 euro, un divano e vari sanitari) corrispondeva esattamente a quanto sottratto in un recente furto.
Dopo aver contattato la vittima del furto e ottenuto il formale riconoscimento della refurtiva, supportato da documentazione e numeri seriali corrispondenti, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro dei beni e richiesto alla Procura presso il Tribunale di Ragusa la loro restituzione al legittimo proprietario.
L’attività di Polizia Giudiziaria si è conclusa con la denuncia del 32enne per il reato di ricettazione.